Generale potentino Francesco Paolo Figliuolo nominato Commissario per l’emergenza Covid, soddisfazione Adamo (Circolo dei Lucani di Bologna)




Michele Adamo, Presidente del Circolo dei Lucani di Bologna in una nota esprime soddisfazione per la nomina del generale potentino Francesco Paolo Figliuolo a Commissario per l’emergenza Covid da parte del presidente del Consiglio, Mario Draghi. Di seguito la nota integrale.
Draghi, ecco finalmente l’Uomo che parla con i fatti e il silenzio e così ha degnamente risposto a tutti coloro che si chiedevano con insistenza e inutilmente : “Ma quando ci dirà qualcosa il Presidente?”. Proprio pochi giorni fa, pensando a Draghi, avevo scritto su Facebook: ” Le parole, quando decidono il silenzio, continuano a parlare con i fatti e mettono radici alle verità e alle decisioni giuste . Parlare con il silenzio e fare i fatti sa di eleganza, intelligenza e finezza”. Finalmente più Governo , più Stato e meno pettegolezzi e fake news, studiate a tavolino per fregare e ingannare l’elettore e il cittadino…squallore!. Tre punte di diamante prese ai Volontari, alla Protezione Civile e alle Forze Armate, ancora una volta chiamate in causa, come nella grande guerra, a salvare l’Italia. Curcio, Gabrielli e Figliuolo. Pur sottolineando il valore indiscusso dell’Ing. Curcio e del Prefetto Gabrielli, è del Generale Figliuolo che voglio parlarvi, uomo valoroso dalle esperienze militari varie ed onorevoli , ma soprattutto alpino. e poi anche lucano, “Alpino e lucano insieme”, il massimo, l’accoppiata vincente, una bomba. Essere Alpini e Lucani vuol dire essere uomini veri , fieri, di fede, forti, pronti alla lotta, al sacrificio, alla corretezza e alla fatica . Voglio riportarvi un motto dell’orgoglio alpino e poi ditemi se non si addice anche al lucano.
CHI E’ L’ALPINO E CHI E’ ANCHE IL LUCANO.
– ha una grande fede
– ama la famiglia
– ama il lavoro
– ama la sua patria
– ama la montagna
– ama e custodisce la natura
– è un uomo generoso
– ha il senso del dovere
– ha il senso della solidarietà
– è un uomo sincero
– fa dell’umiltà la sua forza
– è amico di tutti
– ama l’allegria
– è leale e schietto
– è custode delle tradizioni e dei costumi
– ha grande senso dell’onore
– è pronto alla difesa della patria
– ricorda doverosamente i caduti
– difende i valori della società
– è esempio di altruismo
– è legato alla propria bandiera
– non scende a compromessi sui principi
– è pronto ad aiutare i bisognosi ed i più deboli
– è pronto al sacrificio
– ha un alto senso civico
– predilige l’amore e la pace
– ama la verità e la giustizia
– tramanda ai giovani la storia con l’esempio
– e perché no… anche un buon bicchier di vino.
Il lucano come l’alpino…. forse l’unica differenza sta nel fatto che l’alpino preferisce la grappa e il lucano l’Aglianico.
Al generale di Corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo da parte del circolo dei lucani di Bologna e di tutti i lucani auguri di buon lavoro, tanta fortuna e onori e sentiti ringraziamenti per il prestigio e l’orgoglio che arricchiscono la Lucania e tutti noi lucani.



