Nella mattinata odierna, il Prefetto di Matera ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocata per la definizione dei servizi di vigilanza da attuare sul territorio in considerazione dell’incremento dei flussi di traffico che interesseranno la Provincia nei giorni precedenti il Ferragosto.
Presenti all’incontro, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine Provinciali e dei Vigili del Fuoco, il Capo Compartimento della Polizia Stradale di Campania e Basilicata, i rappresentati di alcune Amministrazioni locali, della Provincia, dell’Azienda Sanitaria di Matera, del Dipartimento di Emergenza Urgenza 118 della Regione Basilicata e dell’ANAS.
Il Prefetto ha introdotto l’incontro richiamando le indicazioni già impartite all’inizio della stagione estiva, con proprie circolari, e ha illustrato la recente Direttiva del Capo della Polizia in materia e relativa, tra l’altro, al Piano esodo estivo 2025.
E’ stata, altresì, effettuata, una specifica analisi delle potenziali criticità connesse all’intensificazione del traffico veicolare lungo le arterie stradali che conducono alle località balneari e turistiche, individuando nel contempo le misure da adottare per far fronte ad eventuali situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi. Sono state evidenziate le arterie maggiormente interessate dai flussi turistici con particolare riferimento alla SS. 106 “Jonica” e alla SP 3“del Mare” (Matera-Metaponto).
Oggetto di esame anche percorsi alternativi individuati dal “Piano Esodo Estivo 2025”.
I rappresentanti dei Sindaci dei Comuni di Matera, Pisticci, Policoro, Bernalda, Scanzano Jonico e Nova Siri hanno rappresentato le attività messe in campo, con le Polizie Locali, al fine di rafforzare il controllo sulla viabilità.
ANAS S.p.A. ha illustrato le attività programmate per assicurare i necessari interventi in caso di criticità assicurando le connesse attività di vigilanza sulla rete viaria di competenza.
La Polizia Stradale assicurerà la presenza dinamica sulle arterie extraurbane, con rafforzamento dei controlli nei punti nevralgici,nelle fasce orarie di maggiore intensità di traffico, ed un incremento dei servizi di controllo, anche finalizzati al contrasto dei comportamenti pericolosi dei conducenti, in particolare alla guida in stato di ebrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il tutto in costante raccordo operativo con le sale delle Forze di Polizia, con ANAS.
Le Polizie Locali garantiranno il presidio delle zone particolarmente critiche, soprattutto nelle giornate e nelle fasce orarie di maggiore afflusso e nei fine settimana nell’ambito del territorio urbano
Il Prefetto ha espresso viva soddisfazione per l’esito del confronto e ha ringraziato tutti i partecipanti per la presenza ribadendo il valore strategico della cooperazione interistituzionale a tutela della sicurezza dei cittadini.

