Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate, il 4 novembre celebrazioni a Matera e Potenza

2 Novembre, 2021 17:38 |
Facebooktwitterlinkedinmail

 

Giovedì 4 novembre 2021, alle ore 11.00, si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto a Matera la cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, organizzata dalla Prefettura e dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera. Presenzieranno alla cerimonia il Prefetto di Matera, Dott. Rinaldo Argentieri, le Autorità civili, militari e religiose, nonché le varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nella circostanza, il Prefetto e i Comandanti Militari e dei Corpi di Polizia, alla presenza di tutte le Autorità, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della cittadinanza, commemoreranno i Caduti con la deposizione di due corone, dapprima al cippo di via Lucana e, successivamente, al Monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Veneto. Durante la celebrazione, sarà schierato un reparto di formazione composto da una rappresentanza delle Forze Armate, della Guardia di Finanza, dei Corpi di Polizia, C.R.I., VV.FF. e da volontari delle Associazioni Nazionali dei Carabinieri e della Polizia di Stato; sarà, inoltre, data lettura dei messaggi inviati dal Capo dello Stato e dal Ministro della Difesa e seguiranno gli interventi dei rappresentanti della Consulta Studentesca e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, del Presidente della Provincia e del Sindaco di Matera.

Al fine di garantire l’interazione con la cittadinanza e le scolaresche, il Comando Provinciale Carabinieri di Matera sarà aperto al pubblico negli orari 09.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00 del 4 novembre 2021. Nella circostanza, i visitatori potranno osservare da vicino i veicoli e le apparecchiature in dotazione all’Arma, nonché visionare filmati istituzionali. Inoltre, allo scopo di favorire la partecipazione della popolazione e delle scolaresche, il “Museo storico dei cimeli di guerra”, allestito presso l’Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra, in via Francesco D’Alessio 52, sarà visitabile dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 nella giornata del 4 novembre mentre per tutto il mese, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Giovedì 4 novembre 2021 alle ore 10,30 è in programma la festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate.
ore 10,30 Deposizione ghirlanda di alloro al Cippo Via Lucana
Ore 10,45 Piazzetta Pascoli
Incontro delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
Ore 11,00 Piazza Vittorio Veneto
Onori al rappresentante del Governo.
Alzabandiera.
Deposizione ghirlanda di alloro al Monumento ai Caduti.
Lettura messaggi del Capo dello Stato e del Ministro della Difesa
Interventi:
Rappresentante degli studenti
Franco Lisanti Orfano di guerra in rappresentanza delle Associazioni
Combattentistiche e d’Arma
Piero Marrese Presidente Provincia di Matera
Domenico Bennardi Sindaco di Matera

Ore 17,00 Piazza Vittorio Veneto
Ammainabandiera

Giovedì 4 novembre
La sede del Comando provinciale dei Carabinieri sarà aperta alla visita della cittadinanza dalle ore 8,30 alle ore 13,00.
Giovedì 4 novembre e per tutto il mese di novembre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 12,00,
sarà visitabile il “Museo storico dei cimelidi guerra” allestito presso la sede dell’Associazione Invalidi e Mutilati di Guerra in Via F. D’Alessio

 

Giovedì 4 novembre 2021 alle ore 10 presso il Monumento ai Caduti del “Parco Montereale” di Potenza, avrà luogo la cerimonia in occasione del “Giorno dell’Unità Nazionale, della ricorrenza del 103° Anniversario della Vittoria e della Giornata delle Forze Armate”.
Presenzieranno il Prefetto di Potenza e le Autorità civili, militari e religiose del capoluogo, nonché le varie Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Durante la celebrazione sarà schierato un reparto di formazione composto da una rappresentanza di ciascuna Forza Armata e dei Corpi di Polizia.
Il Prefetto di Potenza, accompagnato dal Presidente della Regione Basilicata, dal Sindaco, dal Presidente della Provincia e dal Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata” commemorerà i Caduti con la deposizione di una corona.
Interverrà il Prefetto che nell’occasione leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica.
A seguire sarà letto il messaggio del Ministro della Difesa.
Sarà, infine, consegnata una Bandiera Nazionale all’Istituto di Istruzione Superiore di Stato “Generale Giuseppe Parisi” di Moliterno.

 

Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.