In occasione del BabyLoss Awareness Day, la Giornata Mondiale della Consapevolezza sul Lutto Perinatale, che si celebra ogni anno il 15 ottobre, il Comune di Potenza aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’Associazione di Promozione sociale ‘Battiti EssenziAli’, “dedicando un gesto simbolico di luce e memoria a tutte le famiglie che hanno vissuto la perdita di un figlio in gravidanza o nei primi giorni di vita” evidenzia l’assessore alle Pari Opportunità, Angela Lavalle.
Per l’occasione, nella serata del 15 ottobre 2025, la facciata del Palazzo di Città, in Piazza Matteotti, sarà illuminata con i colori azzurro e rosa ai lati e bianco al centro, a rappresentare l’unione tra dolore, amore e speranza.
“L’illuminazione del Palazzo di Città e del Teatro Stabile rappresenta un gesto di vicinanza e di rispetto verso tutte le famiglie che hanno vissuto la perdita di un bambino.
Il dolore del lutto perinatale – continua l’assessore Lavalle – è spesso invisibile e silenzioso: come Istituzioni abbiamo il dovere di riconoscerlo, di parlarne e di sostenere chi ne è colpito.
Con questa luce vogliamo esprimere la nostra vicinanza alle famiglie, riconoscere il loro dolore”.
L’iniziativa rientra nel Mese della Consapevolezza sulla Morte Infantile e sulla Perdita in Gravidanza, promosso a livello internazionale da CiaoLapo Onlus e dall’International Stillbirth Alliance, e culmina ogni anno il 15 ottobre con l’ ‘Onda di Luce’ (Wave of Light), che unisce idealmente il mondo intero in un abbraccio di memoria e solidarietà.
A Potenza a curare l’organizzazione della Giornata è l’associazione di promozione sociale ‘Battiti Essenziali APS’, col suo presidente Fabio Baldissara, che dal 2016 opera sul territorio, accogliendo i genitori colpiti dall’evento e promuovendo iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

