Giovedì 5 giugno 2025 alle ore 18,30 in piazza San Pietro Caveoso, nei Sassi di Matera, è in programma la cerimonia del 211° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
L’evento vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose del territorio, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle scolaresche e di numerosi cittadini.
La cerimonia inizierà con lo schieramento di un picchetto d’onore e con l’alzabandiera. A seguire sarà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma, due momenti solenni che scandiscono ogni anno il legame profondo tra l’Arma e la Nazione.
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Matera pronuncerà un discorso commemorativo, tracciando un bilancio delle attività svolte sul territorio e sottolineando l’impegno quotidiano dei militari nel contrasto alla criminalità, nella tutela delle fasce più deboli e nella promozione della cultura della legalità. Sarà anche l’occasione per conferire ricompense e riconoscimenti ai Carabinieri che si sono particolarmente distinti per coraggio, spirito di servizio e professionalità.