I Carabinieri della Compagnia di Tricarico, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno proceduto al controllo di un’autovettura con a bordo due giovani, entrambi 19enni, della provincia di Taranto.
Nel corso del controllo, i militari hanno rinvenuto e sequestrato complessivamente circa 290 grammi di cocaina e 325 grammi di marijuana, suddivisi in numerosi involucri e già pronti per la successiva immissione sul mercato illecito.
Unitamente allo stupefacente, è stata inoltre trovata la somma in contanti di 5.900 euro, suddivisa in banconote di vario taglio, ritenuta provento dell’attività di spaccio.
I due giovani sono stati tratti in arresto con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e, al termine delle formalità di rito, posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente presso la casa circondariale di Matera. L’arresto è stato convalidato dal GIP che ha disposto la misura degli arresti domiciliari.
Si precisa che gli accertamenti compiuti finora sono comunque nella fase delle indagini preliminari e necessitano della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa.
Il risultato conseguito è frutto della continua e metodica attività di vigilanza e controllo condotta dai reparti dipendenti della Compagnia Carabinieri di Tricarico, coordinati dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera, per prevenire e contrastare le varie forme di illegalità, anche nelle aree a bassa densità di popolazione ma comunque interessate da fenomeni diffusi come, nel caso specifico, lo spaccio e il consumo di droghe.
L’Unione Sindacale Italiana Carabinieri si complimenta per i risultati conseguiti dai Carabinieri di Tricarico, i quali grazie alla vastissima conoscenza del territorio, ed all’altissimo acume investigativo di cui sono dotati, a seguito di mirate indagini finalizzate al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, con altissima professionalità e dedizione al servizio, hanno proceduto prima al controllo di un’autovettura e successivamente all’arresto di due giovani, entrambi 19enni, della provincia di Taranto, al sequestro di circa 290 grammi di cocaina e 325 grammi di marijuana, suddivisi in numerosi involucri e già pronti per la successiva immissione sul mercato illecito ed alla somma in contanti di 5.900 euro, suddivisa in banconote di vario taglio, ritenuta provento dell’attività di spaccio. Quanto accaduto si include in un altro episodio in cui i Carabinieri dimostrano di essere sempre in prima linea nella difesa della legalità, talvolta anche a scapito della propria vita personale, che spesso è messa in secondo piano per la difesa delle Istituzioni.

