La Giunta Comunale di Matera ha approvato il regolamento che disciplina criteri e modalità per l’affidamento di incarichi esterni di collaborazione, di studio di ricerca e di consulenza.
Il provvedimento adottato va ad integrare il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi e si riferisce in particolare al conferimento di incarichi a soggetti estranei al Comune, in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2008, che prevede la fissazione di criteri e modalità per l’affidamento di tali incarichi, e quanto deliberato dal Consiglio Comunale nella seduta del 23 aprile scorso.
Secondo quanto previsto nei criteri individuati, l’assegnazione degli incarichi di collaborazione, sia occasionale sia coordinata e continuativa, di consulenza, studio e ricerca da parte spetta ai dirigenti competenti per materia, sulla base del programma approvato dal Consiglio Comunale; inoltre il Comune deve avere preliminarmente accertato l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno. Gli incarichi possono essere conferiti solo ad esperti di particolare comprovata specializzazione universitaria, salvo i casi in cui le prestazioni oggetto dell’incarico sono disciplinate da leggi speciali, e devono riferirsi ad obiettivi e progetti specifici e determinati, nell’ambito delle competenze comunali.
La prestazione deve essere di natura temporanea e devono essere preventivamente fissati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione, mentre per l’affidamento degli incarichi deve essere assicurata una procedura comparativa, sulla base di una attenta valutazione dei curricula presentati. Infine, il dirigente competente effettuerà una verifica periodica sul corretto svolgimento dell’incarico, ed in particolare della coerenza dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi fissati.
“Con l’approvazione di un apposito regolamento circa l’affidamento di incarichi esterni, oltre a uniformarci a quanto disposto nella Finanziaria, vogliamo evidenziare ancora una volta come questa Amministrazione Comunale operi con la massima trasparenza – spiega il Sindaco Emilio Nicola Buccico -. Sono stati approvati dei criteri e modalità che nelle prevedenti normative non erano previsti, e pertanto ogni scelta che verrà effettuata rispetterà canoni di giustizia ed equità”.
Giu 10