Questa mattina all’interno del vicinato “La chiazzòdd” nel Sasso Caveoso, già diventato celebre grazie allo scatto fotografico iconico di Henry Cartier-Bresson all’inizio degli anni ’50, si è svolta l’edizione 2025 di “Puliamo il mondo”, attività di volontariato e di cittadinanza attiva per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni a pensare una città più pulita e vivibile.
A questa iniziativa hanno partecipato i volontari di Legambiente, Uisp e Arci Servizio civile Matera e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Matera, Lucia Gaudiano.
Sono stati raccolti rifiuti di ogni genere, per un peso complessivo di circa due quintali.
Questa iniziativa è stata promossa non solo per assicurare decoro e pulizia in un vicinato del Sasso Caveoso ma anche per riaccendere i riflettori sulla necessità di riqualificare ambienti in stato di abbandono e degrado.
Michele Capolupo
La fotogallery di Puliamo il mondo 2025 (foto www.SassiLive.it)







