Sabato 30 novembre 2024 alle ore 18 nell’auditorium comunale di Anzi sarà presentato il progetto RESTA (Renewable Energy for Social Territorial Actions) finanziato da Fondazione con il Sud. Di seguito i particolari.
Il progetto RESTA (Renewable Energy for Social Territorial Actions) è uno dei 9 progetti finanziati da Fondazione con il Sud attraverso il “Bando per le Comunità Energetiche e Sociali al Sud”. Grazie a questa iniziativa Legambiente Basilicata in collaborazione con il Comune di Anzi, l’impresa sociale Energaia srl, la cooperativa sociale Filef, l’associazione Local Energy, il partner tecnico Engreen srl e la Parrocchia di San Donato di Anzi (che metterà a disposizione le superfici su cui sarà installato un impianto fotovoltaico da 35Kw), realizzerà la Comunità Energetica Rinnovabile Sociale e Solidale di Anzi, che verrà denominata “RestAnzi”.
“Obiettivo della CERSS “RestAnzi” – dichiara Antonio Lanorte, Presidente di Legambiente Basilicata – è quello di costituire un modello socio-energetico capace di garantire e migliorare contemporaneamente, nel territorio di riferimento, sostenibilità ambientale e sociale. A tal fine il progetto includerà prioritariamente le famiglie in condizione di povertà energetica di Anzi e, attraverso iniziative di sensibilizzazione, educazione, formazione e attivazione di servizi socio-assistenziali ed educativi, punterà a coinvolgere i cittadini dell’intero comprensorio di Anzi e comuni limitrofi”.
Per raccontare tutto questo appuntamento Sabato 30 novembre 2024 alle ore 18 presso l’Auditorium Comunale di Anzi.