Biodiversità, incontro sulle specie esotiche invasive

20 Febbraio, 2020 12:43 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

L’ufficio Parchi, Biodiversità e Tutela della Natura della Regione Basilicata ha organizzato per venerdì, 21 febbraio, alle ore 10.30, nella sala A del Consiglio regionale una giornata formativa sulle specie aliene di rilevanza unionale (denominate anche “Specie esotiche invasive”), con riferimento a quelle presenti in Basilicata. All’incontro parteciperanno tecnici ed esperti di Ispra, Ente promotore del Progetto Life Asap.
Life Asap è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea che ha come obiettivo ridurre il tasso di introduzione delle specie aliene invasive (IAS) sul territorio italiano e mitigarne gli impatti. In particolare, Life ASAP mira ad aumentare la consapevolezza e la partecipazione attiva dei cittadini sul problema delle IAS e a promuovere la corretta ed efficace gestione delle IAS da parte degli enti pubblici preposti grazie alla piena attuazione del regolamento europeo in materia di specie aliene invasive.

Il programma prevede: alle 10.30 registrazione dei partecipanti, distribuzione materiale e presentazione del progetto Life Asap; 10:45: Il Progetto Life Asap e le principali iniziative di comunicazione; 11:00 le norme sulle specie aliene invasive, recenti aggiornamenti e lavori in corso sull’attuazione; 11:45 La rendicontazione ai sensi dell’art.24 del Reg. UE 1143/14: sintesi dei dati presentati dall’Italia a giugno 2019 sulle specie di rilevanza unionale presenti nel nostro paese con approfondimento dei dati disponibili per la Regione Basilicata; 11:30-13:00 Discussione aperta sulle principali problematiche di attuazione delle norme e approfondimenti sulla materia dell’introduzione e diffusione delle specie aliene invasive.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.