- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Pallavolo femminile, serie D, svanisce sogno play-off per Sassi Volley Academy Matera. Volley maschile, tre tesserati Sassi Volley Academy Matera convocati per progetto “Club Italia Allargato”

Seconda sconfitta casalinga consecutiva al tie-break e sogno play off che svanisce definitivamente per la Sassi Volley Academy Matera. Il sestetto della città dei Sassi, nella tredicesima nonché penultima giornata del campionato di pallavolo femminile di serie D, perde in rimonta al quinto set contro la PM Potenza (quarta con 18 punti) e non può così più raggiungerla in classifica, ritrovandosi ora in ritardo di 4 lunghezze e con una sola partita ancora da disputare. L’incontro parte nel migliore dei modi per le ragazze di casa che si portano con grande merito sul 2-0 (set vinti a 21 e 18), poi la svolta nel terzo parziale che va ai vantaggi alle ospiti (24-26), donando nuova verve alla squadra potentina, in grado di conquistare il successivo set (20-25) e di rinviare così la pratica al tie-break. Il quinto parziale diventa così per le ragazze agli ordini di Rosario Braia una sorta di ultima spiaggia per sperare ancora nei play off (la vittoria, a questo punto, avrebbe ridotto a due le lunghezze di ritardo in classifica dalle avversarie e, pertanto, la quarta posizione si sarebbe decisa dopo le gare dell’ultima giornata): si assiste ad un’esaltante punto a punto, sono però le ospiti ad aggiudicarsi il parziale nuovamente ai vantaggi (14-16) e ad essere così matematicamente certe dei play off. Per la Sassi Volley Academy Matera resta comunque da chiudere sabato prossimo (alle 18:30 la sfida esterna contro il Muro) una stagione in cui l’obiettivo, centrato in pieno, è da sempre stato quello di far crescere un gruppo composto quasi esclusivamente da giovani atlete, alcune delle quali anche alla prima esperienza agonistica.
Intanto, in attesa dell’avvio dei play off del campionato maschile di serie D, in cui la Sassi Volley Academy Matera ha chiuso la stagione regolare al primo posto con 29 punti e da imbattuta, c’è da registrare la convocazione di 3 tesserati del sodalizio materano per la rappresentativa maschile indoor che, da lunedì 24 febbraio a domenica 1 marzo, parteciperà al progetto “Club Italia Allargato” che si svolgerà a Roma: si tratta degli atleti Valerio De Iudicibus (classe 2005) e Massimo Fabrizio (classe 2004), e del tecnico Pietro Giura Longo. Meritato riconoscimento per l’impegno profuso in stagione e per i risultati straordinari finora conseguiti.