- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Taranto fatale al Matera, decide Molinari: 1-0 allo Iacovone. Interviste ai presidenti Columella e Nardone e ai tecnici Cosco e Papagni, video con high-lights e fotogallery di Luca Barone

Un colpo di testa vincente di Molinari dal corner di Picasca decide la supersfida Taranto-Matera, valida per la 29^ giornata del campionato di serie D girone H. Primo tempo equilibrato con poche occasioni limpide costruite dalle due squadre. Poi nella ripresa Cosco richiama prima Varsi per far giocare Pagliarini e poi si affida a Letizia per sostituire Carretta. Ma il Taranto cresce e sblocca il match con Molinari. Il Matera si sveglia nella parte finale del match ma non basta l’orgoglio di Picci e Iannini per riportare la sfida in parità. Matera cede il primato alla Marcianise e viene agganciato proprio dal Taranto al secondo posto. Ma per il Matera non ci sarà la possibilità del pronto riscatto visto che domenica prossima sarà proprio la squadra di Cosco ad osservare un turno di riposo.

Rivivi la sfida su SassiLive con la cronaca testuale e scopri di seguito i risultati finali delle altre gare in programma e la classifica aggiornata del campionato di serie D girone H.

Taranto, stadio Iacovone, ore 15

serie D girone H, 29^ giornata

Taranto-Matera 1-0 (p.t. 1-0)

Taranto: Masserano, Viscuso, Prosperi, Riccio, Picascia, Muwana, Ciarcià, Caruso, Clemente, Molinari, Balistreri. All. Papagni. A disposizione:Marani, Miale, Vivacqua, Menicozzo, Carloto, Pulci, Mignogna, D’Angelo, Migoni. 

Matera: Bifulco, Sbardella, Bassini, Tundo, De Franco, Calori, Varsi, Marsili, Picci, Iannini Carretta. All. Cosco. A disposizione: Aprea, Ciano, Letizia, Barretta, Roselli, Colucci, Pagliarini, Titone, Dos Santos.

Arbitro: Andrea Capone di Palermo.

Assistenti Pietro Guglielmi e Daniele Colizzi di Albano Laziale.

Angoli 6-4 per il Taranto

Rete: st 16′ Molinari

Squalificati Grieco e Caiazzo nel Taranto, Fernandez e Pino nel Matera.

Ex di turno: Miale nel Taranto, Calori nel Matera.

Mister Cosco conferma la formazione anticipata da SassiLive mentre mister Papagni si affida al tridente Clemente-Molinari-Balistreri per scardinare la difesa biancoazzurra. Il match sta per cominciare.

Spettatori: Presenti 7827 spettatori per un incasso di 55.558 euro. La società del Taranto ha indetto per questa gara la giornata Pro-Taranto e tutti i tarantini hanno acquistato il biglietto in prevendita.

Ore 15.06: partiti. Il Matera ha battuto il calcio d’inizio. Taranto in attacco verso la curva nord.

1′ Punizione di Iannini dalla distanza, Masserano blocca a terra il pallone

3′ Timido attacco del Taranto con Viscuso che riesce a scattare sulla fascia ma è sfortunato nel rimpallo mentre effettua il traversone in area, palla preda di Bifulco.

5′ Punizione di Marsili a cercare lo stacco di Iannini, l’impatto c’è ma la palla finisce sul fondo.

9′ Primo corner della partita, a favore del Taranto. Il cross è bloccato in presa alta da Bifulco

10′  Cross di Viscuso per il colpo di testa di Balistreri, Bifulco c’è e blocca il primo vero tiro in porta del Taranto 

18′ Ancora un tentativo del Taranto, ci prova Riccio dalla distanza ma la mira è imprecisa, nessun pericolo per Bifulco.

19′ Prosperi rischia l’autorete su cross di Varsi, Masserano respinge in calcio d’angolo, il primo per il Matera.

21′ Reazione del Taranto che conquista il secondo angol: Caruso riceve il pallone dalla bandierina ma spedisce di poco fuori.

22′ Grande azione del Matera: Carretta va sulla sinistra e serve Iannini, il tiro insidioso sfiora il palo alla sinistra della porta difesa da Masserano

25′ Ammonito Calori per gioco falloso a metacampo

26′ Ammonito Molinari, il giocatore, già diffidato, dovrà saltare la delicata sfida a Monopoli

29′ Ci prova Clemente da fuori area, Bifulco non si fa sorprendere e spedisce in angolo, il terzo per il Taranto

32′ Immediata replica del Matera: dal secondo angolo battuto da Marsili arriva lo stacco del difensore De Franco che non trova lo specchio della porta. Matera vivo.

33′ Brivido per il Matera: Clemente colpisce l’incrocio esterno dei pali su calcio piazzato, Bifulco non ci sarebbe arrivato.

37′ Prosperi ci prova da fuori area, Bifulco respinge e poi Calori anticipa Balistreri mettendo la palla in corner.

38′ Mischia furibonda in area materana sugli sviluppi del calcio d’angolo, poi la difesa materana spazza via la minaccia

43′ Il Taranto cerca il gol con uno schema su calcio piazzato: Ciarcià serve Clemente che ci prova di prima intenzione ma la palla termina alta

44′ Carretta riporta il Matera in avanti con una progressione solitaria. Masserano è fuori dai pali e l’esterno prova a beffarlo con un pallonetto ma il portiere di casa recupera la posizione, quindi Picci è fermato in fuorigioco

45′ 1′ di recupero

46′ Finisce il primo tempo. Taranto e Matera al riposo sullo 0-0

Ore16.07 ripartiti. Cosco cerca una spinta maggiore sulla fascia e inserisce Pagliarini al posto di Varsi 

1′ Grande parata di Bifulco sul colpo di tacco tentato da Balistreri servito da Clemente

3′ Ciarcià ci prova dal limite, Bifulco blocca il pallone

5′ Secondo cambio nel Maera: esce Carretta, entra Letizia

 7′ Clemente serve in area Molinari, tiro deviato da Calori

7′ Punizione per il Matera dalla distanza, palla fuori

8′ Ammonito Clemente. Anche lui salterà la gara contro il Monospolis

11′ Tiro dal limite dell’area di Caruso, palla innocua per Bifulco che blocca con facilità.

16′ GOL DEL TARANTO dal corner di Picascia arriva il colpo di testa vincente di Molinari, che insacca mirando il primo palo, nulla da fare per Bifulco: 1-0 per il Taranto

20′ Primo cambio per il Taranto: esce Molinari, entra Mignogna

23′ gioco interrotto per un infortunio muscolare all’assistente Guglielmi di Albano Laziale.

26′ Dopo tre minuti di interruzione il gioco riprende e il Taranto sfiora il raddoppio con Clemente, tiro di poco fuori

27′ Annullato il gol di Picci per fuorigioco

30′ Ammonito Ciarcià, anche lui salterà la gara contro il Monospolis.

31′ secondo cambio nel Taranto: esce Caruso, entra Pulci  

32′ il nuovo entrato Pulci sfiora l’autorete sulla punizione del Matera. Palla in angolo per i biancoazzurri, che tentano l’assalto per trovare il pareggio.

35′ Picci dal vertice dell’area prova a sorprendere Masserano con un pallonetto che termina di pochissimo fuori: che occasione per il Matera!

36′ Terzo cambio nel Matera: esce Marsili, entra Titone

41′ Ammonito Riccio nel Taranto

42′ Ammonito Prosperi nel Taranto

45′ 6′ di recupero. Terzo cambio nel Taranto: esce Clemente, entra Carloto

47′ Prosperi respinge la conclusione di Iannini. Sfortunato il Matera nel forcing finale

49’Balistreri fa respirare il Taranto con uno stop e tiro al volo: palla alta.

50′ Taranto chiude in attacco sfiorando il raddoppio con Mignogna che si fa respingere il tiro ravvicinato da Bifulco solo davanti al portiere materano. 

51′ E’ finita. Taranto batte Matera 1-0

Sala stampa

Dopo il regalo consegnato dal presidente del Taranto Nardone al presidente del Matera Columella il patron del Matera calcio precisa: “Voglio ribadire che non c’è alcun astio con il presidente del Taranto. Oggi ho assistito ad una partita fantastica, al di la del risultato che ha visto il Taranto vincere davanti al suo meraviglioso pubblico, che fa invidia a diverse squadre anche di categoria superiore. Dico anche che con un pubblico del genere il Taranto avrebbe dovuto dominare questa partita ma è riuscito a vincere solo con un gol di scarto. Il Taranto si è ripreso così come abbiamo fatto noi dopo la gara con il Francavilla e oggi ci ritroviamo a pari punti e gli avversari ridono di noi ma il nostro campionato continua e i conti si fanno alla fine”.
Mister Cosco: “Voglio sottolineare che in questa gara siamo stati fermi per cinque minuti nel secondo tempo per cui ritengo sia stato poco il tempo di recupero concesso dall’arbitro. Complimenti al Taranto che esce fuori da una settimana particolare. Adesso ci ritroviamo tra le cinque squadre in lotta e credo che questo campionato si vincerà sul filo del rasoio. Faccio i complimenti al pubblico del Taranto, che ha dimostrato grande attaccamento con una presenza numerosa. La partita il Taranto l’ha giocata anche con il contributo degli spalti. Per quanto ci riguarda possiamo recriminare per il gol annullato a Picci. In ogni caso abbiamo incontrato una squadra come il Taranto che ha un organico di spessore, così come lo è il nostro”.
Mister Papagni commenta la sfida vinta contro il Matera: “Abbiamo affrontato la gara con il giusto piglio dall’inizio alla fine. Ricordo che abbiamo disputato questa partita con diversi giocatori con diffida e tre sono stati ammoniti per cui salteranno la gara contro il Monospolis. Ora che abbiamo gocato questa grande partita contro il Matera non so quanta benzina ci resta corpo. So solo che continueremo ad allenarci con impegno e mi auguro che la mia squadra possa dimostrare la sua forza attraverso il carattere”.

Quale avversario teme di più ora per la corsa al vertice? “Il Monospolis e la capolista Marcianise”.
Il presidente del Taranto Nardone è raggiante dopo la vittoria sul Matera: “Abbiamo vinto contro una bella squadra, il Matera, di fronte ad un garde pubblico. Noi siamo una società sana e oggi lo abbiamo dimostrato  favorendo l’afflusso di tanto pubblico femminile e di tanti bambini allo stadio. La squadra ha dimostrato grande attaccamento alla maglia. Al presidente del Matera Columella ho voluto regalare una maglia che avevo in tasca da cinque mesi per dimostrare quanto ci teniamo alla buona accoglienza. Abbiamo un organico e uno staff importante che svolge un lavoro pulito e rispettabile. Da tre anni non si vedeva uno stadio così pieno. In settimana un nostro giocatore è stato avvicinato per un tentativo di combine ma abbiamo evitato di riportarlo agli organi di stampa delegando gli avvocati a fare chiarezza in merito. Ne parleremo nei prossimi giorni in quanto ci sono indagini in corso. Una cosa è certa, noi vogliamo fare un calcio pulito”.

Sul presunto tentativo di combine di cui parla il presidente del Taranto il patron del Matera Calcio Saverio Columella è stato molto chiaro: “Non posso perdere la testa dietro accuse di questo genere, non mi interessano assolutamente, per me sono chiacchiere mi viene da ridere quando sento queste cose. Aggiungo anche a chi ha messo in giro queste voci che se vogliono batterci dovranno pensare ad altro. Una società come il Taranto non può mettere in giro queste voci per mascherare i loro problemi”.

Carlo Abbatino

Clicca qui per la fotogallery di Taranto-Matera (foto Luca Barone)

 

GARE 29^ GIORNATA SERIE D GIRONE H – ORE 15

Real Metapontino-Grottaglie 1-0 Rete: pt 28′ Di Senso (RM)

Mariano Keller-Brindisi 1-2 Reti: 12′ Roghi (M), 54′ Ancona (B), 89′ Gambino (B)

Monospolis-Francavilla 1-0 Rete: st 22′ Montaldi (M)

Taranto-Matera 1-0 Rete: st 16′ Molinari (T)

Real Vico-Puteolana 2-2 Reti: 28′  Pastore (P), 45′ Iovene (R), 74′ Salvati (P), Di Ruocco (R)

Marcianise-Gladiator 4-0 Reti 20′ Citro (M), 33′ pt e 48′ Allegretta (M), 91′ Iadaresta (M)

Manfredonia-San Severo 1-3 Reti: pt 12′  La Porta (M), 26′ Mastrangelo (S), 32′  Follera (S)

Bisceglie-Turris 1-0 Rete 21′ rig. Sibilli (T)

riposa Gelbison

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 29^ GIORNATA

Marcianise 54

Matera e Taranto 52

Monospolis 50

Francavilla 49

Turris 46

Brindisi 45

Bisceglie 34

Gelbison 33

Mariano Keller 32

Real Vico e San Severo 31

Manfredonia 28

Real Metapontino 26

Grottaglie 24

Puteolana 23

Gladiator 19

 

Penalizzazioni: Gladiator e Brindisi – 1; Puteolana Internapoli – 2.

Nardò –7 (escluso dal campionato dopo la quarta rinuncia).

 

CLASSIFICA MARCATORI SERIE D GIRONE H AGGIORNATA DOPO LA 29^ GIORNATA

 

20 reti: Gambino (Brindisi)

19 reti: Citro (Marcianise) e  Molinari (Taranto, 1 rigore)

13 reti: Tedesco Gianmarco (Gelbison)

11 reti:  Montaldi (Monospolis)

10 reti: Formuso (Grottaglie) e Balistreri (Taranto), Montaldi (Monospolis), Croce (Turris/3Bisceglie),

9 reti: Ladogana (San Severo), Lacarra (Bisceglie /1 Manfredonia), Pisani (Francavilla),  Iadaresta (Marcianise), Allegretta (Marcianise), La Porta (Manfredonia),

8 reti: Pellecchia (Brindisi), Di Senso (Real Metapontino),

7 reti:  Perna (Turris), Sperandeo (Francavilla), Fragiello (Mariano Keller), Mazzeo (Mariano Keller)

6 reti: Pollidori (Brindisi /2 Manfredonia), Clemente (Taranto), Corvino (Monospolis),  Sekkoum (Francavilla), Palazzo (Bisceglie /3 Manfredonia), Picci (1 rigore), Iannini (Matera), Salvati (Puteolana, 1 rigore)

5 reti: Titone (Bisceglie), Pioggia (Francavilla), Pignatta (Real Metapontino), Lanzillotta (Monospolis), Zotti (Bisceglie), Iovene (Real Vico), Sibilli (Turris)

4 reti: Fella (Brindisi), Di Giorgio (Francavilla), Grimaudo (Gelbison), Albano (Grottaglie /1 Brindisi), Faccini (Grottaglie), Santaniello Emanuele (Mariano Keller), Lauria (Matera), Temponi (Marcianise), Ianniciello (San Severo), Di Gennaro (Real Metapontino),

3 reti: Sica (Gelbison Cilento), Arigò, Carretta (Matera), Camporeale, Di Rito (Monospolis), Riccio (Taranto), Ferrara Michele (Francavilla), Vitiello (Marcianise),Laboragine (Monospolis), Sorrentino (Mariano Keller), Grezio (Turris), Ciarcià (Taranto), Pedalino (Monospolis), Di Ruocco, Mascolo (Real Vico), Gasparini (Francavilla), Siciliano (Puteolana)

2 reti: Ceccarelli, Lattanzio (Bisceglie), D’Arienzo (Bisceglie /1 Manfredonia), Loiodice Nicola (Brindisi), Ancora (Brindisi /1 Taranto), Di Giorgio, Lancellotti (Francavilla sul Sinni), Aufiero, Esposito Gennaro, Santonicola, Trimarco (Gelbison), Danese (Grottaglie), De Rita-Portosi (Manfredonia), Roghi, Cicatiello, Tommasini (Mariano Keller), Titone Letizia, Girardi, Majella, Migliaccio (Matera), Amato  (Monospolis), D’Anna, (Marcianise), D’Auria, Napolitano Antonio (Puteolana), Caridi, Cadaleta, Manzillo (Real Metapontino), Russo Giulio (Real Vico), Covelli (San Severo /1 Real Metapontino), Mignogna (Taranto), Moxedano, Iovinella, Bisogno, Branicki, Lucchese (Turris), Mastrangelo, Follera, Lombardi, Dimatera (1 San Severo, 1 Monospolis), Pastore, Foggia (Puteolana), Esposito (Gladiator)

1 rete: Loiodice, Palazzo, Prestigiacomo, Del Core, Logrieco, Pizzutelli (Bisceglie), Ancona, Sicignano, Cacace, Greco, Marsili, Tedesco Cosimo, Troiano, Vetrugno (Brindisi), Fanelli, Russillo, Aleksic, Greco, Leo, Sindic (Francavilla), Ruggeri, Giordano, Passaro, Tricarico (Gelbison), Diana,  De Falco, Del Gaudio, D’Esposito, Ferraro, Liccardi, Mazza, Prisco, Santaniello Raffaele (Gladiator), De Toma, Fraschini, Fumai, Napolitano Marco, Prete,  El Kamch (Grottaglie), Comperchio, D’Ambrosio, Palumbo, Corbo, Carminati, Cuomo, Del Prete, Gentile (Manfredonia), Falzerano, Marseglia, Marzocchi, Noviello (Mariano Keller), Calori, Dos Santos, Marsili, Oliveira, Orlando, Pagliarini, Pino, Raveduto, Varsi (Matera), Esposito, Bensaja, Adeshokan, De Toma, Pinto, Strambelli, Vetrugno (Monospolis), Pagano, Posillipo, Ciano, Gerardi, Lagnena, Teneriello, Verdone (Marcianise), Fioretti, Imbriaco, Loiacono, Manco (Puteolana), Orlando, Bongermino, Di Tommaso, Grittani (Real Metapontino), Circiello, Corsale, Della Ventura, Lettieri, Maraucci, Martone, Mennella, Trofa, Volpe, Zaminga, Prisco (Real Vico), Lombardi, Cesareo, Conte, Ferrante, Florio, Galetti, Polani (San Severo), Miale, Caiazzo, Fonzino, Menicozzo (Taranto), Amendola, Longoni, Mannone, Mansour, Scognamiglio Pasquale, Tarascio (Turris)

Autoreti

Munao (Gladiator), D’Arcante (Grottaglie), Santaniello Emanuele (Mariano Keller), Amato (Monospolis), Carezza (Puteolana), Iennaco-Maglione (Real Metapontino), Prosperi (Taranto), Botticini (Grottaglie), Esposito (autorete) Cacace (Real Vico)