- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Scirea Cup 2019, visita turistica a Matera per Juventus, Lucchese, Udinese, Viktoria Plzen e Sparta Praga. Emmanuele Curti presenta “Il Manifesto della comunicazione non ostile”, special guest Pierluigi Pardo: report e foto

Nella giornata di riposo della Scirea Cup 2019 alcune squadre hanno effettuato questa mattina una visita turistica nel centro storico di Matera. Hanno partecipato all’iniziativa Juventus, Lucchese, Udinese, Viktoria Plzen e Sparta Praga.

Dopo la foto di gruppo davanti alla chiesa di San Francesco d’Assisi le squadre hanno percorso nuovamente a piedi il centro della città per raggiungere la palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Ad attenderli due rappresentanti della Fondazione Matera-Basilicata 2019, il giornalista Luca Corsolini e il docente universitario Emmanuele Curti, che ha presentato ai giovani calciatori il “Manifesto della comunicazione non ostile per lo sport”, un decalogo che gli atleti sono chiamati a rispettare per affermare i valori dello sport, dentro e fuori dal campo.

Visita a sorpresa del giornalista Pierluigi Pardo. Il conduttore di Tiki Taka su Italia Uno e telecronista per Dazn ha deciso di raggiungere già questa mattina la città di Matera per una visita turistica mentre mercoledì 1 maggio dalle ore 16 nell’ex ospedale San Rocco in Piazza San Giovanni a Matera sarà protagonista nell’incontro “Pardo Live – il calcio che vogliam” per discutere di una serie di temi legati al calcio locale e nazionale.

Il caso Matera, il Var, la Juve e la Champions, le grandi in crisi, il razzismo, la nuova Nazionale, i Mondiali femminili.  L’ultima stagione del calcio ha lasciato e lasciato tanti e tali temi, che ognuno può dire la sua.

Pierluigi Pardo, il conduttore di Tiki Taka, che ha codificato un nuovo modo di raccontare il calcio, e che per questo sarà iscritto nella Hall of Fame della Cultura Sportiva, guida non un talk show ma una assemblea pubblica nel corso della quale saranno raccolte tutte le opinioni sui temi sopra elencati e su altri espresse dai partecipanti all’incontro.

Al termine, sarà redatto il documento 2019, il futuro del calcio visto da Matera Capitale Europea della Cultura che sarà consegnato ai vertici della Figc in questi giorni in città per altri eventi e distribuito a tutti i media perché diventi una piattaforma di discussione alla vigilia della nuova e delle nuove stagioni.

Michele Capolupo

La fotogallery dedicata alla visita turistica a Matera di Juventus, Lucchese, Udinese, Viktoria Plzen e Sparta Praga e l’incontro nella palestra dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno con Pierluigi Pardo, Luca Corsolini ed Emmanuele Curti (foto www.SassiLive.it)