- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Matera Sport Film Festival 2019 celebra Gigi Marulla, Gabriel Omar Batistuta e José Mourinho al cinema Il Piccolo di Matera: report e foto

Seconda giornata per la nona edizione del Matera Sport Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema e alla cultura sportiva organizzata dal 2011 da Matera Sports Academy.

In mattinata per la Sezione Speciale dedicata alle Scuole: “La cultura attraverso le immagini e le storie di sport: a scuola di cinema” è stata riproposto lo’audio dramma “Olimpicamente. Pensieri, Parole, Opere e…Campioni” di Fonderia Mercury diretto da Gerardo Sergio Ferrentino.
Dal pomeriggio è partita la Matera Sport Film Marathon. La lunga notte di cinema e sport ha previsto proezioni dei film in concorso al cinema Il Piccolo di Matera e al cineteatro Due Torri di Potenza: “A world of sports”, “OurTeammates” – I nostri compagni di squadra”, “Donna Fugata” di Manrico Dell’Agnola, Aaron Durogati – Playing with the Invisible” di Matteo Vettorel e Damiano Levati.
Per “Sport Tales” – Racconti di Sport sociale e per tutti da vedere “ sono stati presentati il documentario “Gigi” diretto da Francesco Gllo dedicato allo storico capitano del Cosenza Calcio, Gigi Marulla, “ El Numero Nueve” di Pablo a Benedetti dedicato al bomber della Fiorentina degli anni novanta, Gabriel Omar Batista e “The making of Jose Mourino” i la produzione di Grant Best e Toby Burnett dedicato al mister “Special one” che ha conquistato un memorabile triplete con l’Inter nel 2000.

Presenti anche due rappresentanti del Matera Calcio 2019, il direttore generale Nunzio Papangelo e il dirigente Nunzio Sarra, che hanno espresso apprezzamenti per l’iniziativa del Matera Sport Film Festival e ha illustrato i progetti del club biancoazzurro, reduce da sei successi consecutivi nel campionato di Seconda Categoria.

Papangelo ha sottolineato che la società continua a lavorare per far crescere il numero dei soci e ha fatto un appello alla città affinchè sostenga in maniera sempre più incisiva il progetto di rilancio del calcio nella città dei Sassi.

Michele Capolupo

La fotogallery della seconda giornata del Matera Sport Film Festival 2019 (foto www.SassiLive.it)