- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Matera-Battipagliese 1-0, decide Ceccarelli: cronaca, interviste ai tecnici Favarin e Longo, video gol 12 giornata e fotogallery di SassiLive e Sandro Veglia

Sotto una pioggia battente che ha allentato il terreno di gioco del XXI Settembre-Franco Salerno il Matera supera la Battipagliese grazie al gol di Ceccarelli siglato al 14′ del primo tempo. La squadra di Favarin soffre nella ripresa la maggiore pressione degli ospiti ma raggiunge comunque l’obiettivo dei tre punti e resta nella scia delle due battistrada Gladiator e Ischia. Scopri la cronaca del match, i risultati finali e la classifica aggiornata dopo la dodicesima giornata del campionato di serie D girone H e la fotogallery di SassiLive.it e Sandro Veglia

Matera-Battipagliese 1-0 (p.t. 1-0) 

Matera: Bianco, Quaquarelli, Pinna, Marinucci Palermo, Ciano, Ruggiero, Streccioni (17′ st Cardore), Cruciani, Di Gennaro, Ceccarelli, Todino (28′ st Oliveira). All. Favarin. A disposizione Pino, Mirri, Silvestri, Foderaro.

Battipagliese: Carotenuto, Sparano, Pappalardo, Cammarota, Magliano, Fariello (38′ st Aversano), Sorrentino, Pivetta, Trimarco, Botta (14′ st Volzone), Odierna (24′ st Barra). All. Longo. A disposizione: Primadei, Fiorillo, Di Vece, Picarone.

Arbitro: Giovanni Vito Calogiuri di Lecce.

Assistenti: Carmen Piccolo e Giorgio Basso di Taranto

Rete: 14′ Ceccarelli

Note: campo allentato dalla pioggia che continua a cadere sulla città di Matera.

Per quanto riguarda le scelte tecniche mister Favarin riconferma l’undici che ha battuto domenica scorsa al Varone il Sant’Antonio Abate.

Prima della gara alcuni rappresentanti delle tifoserie di Matera e Battipagliese hanno rinnovato il gemellaggio con scambio di targhe e foto ricordo. I tifosi del Matera hanno esposto lo striscione “Matera e Battipaglia…fratellanza ultras”. I tifosi della Battipagliese hanno risposto con lo striscione: “Orgogliosi di questo gemellaggio. A Matera rendiamo omaggio”. La gara parte in ritardo rispetto all’orario prefissato per consentire agli addetti dello stadio di ritracciare le linee del rettangolo di gioco dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno.

Spettatori: 1000 circa

Cronaca primo tempo live.

Matera in completa tenuta azzurra, Battipagliese in maglia rosa e pantaloncini neri

Ore 14.44: partiti. Gara che parte con quattordici minuti di ritardo su un terreno molto allentato.

3′ Cruciani serve Todino che scatta verso l’area e dai trenta metri calcia un tiro insidioso che sfiora la traversa campana

4′ Primo angolo per il Matera, calcia Cruciani, la difesa della Battipagliese respinge il tiro basso sul primo palo.

5′ Ceccarelli fermato in posizione di fuorigioco su lancio di Todino

9′ Botta calcia una punizione insidiosa dalla sinistra, Bianco si rifugia in angolo. Sul tiro dalla bandierina il pallone viene allontanato dalla difesa materana.

12′ Progressione di Di Gennaro sulla sinistra, il bomber guadagna il secondo angolo per il Matera. Sul tiro di Cruciani c’è fallo in attacco di Ruggiero.

14′ GOL DEL MATERA: incursione di Di Gennaro dalla sinistra: il bomber salta due avversari e calcia un tiro insidioso che schizza sul palo, la palla danza sulla linea e si insacca dopo il tocco di Ceccarelli: 1-0 per il Matera

16′ Cross dalla sinistra di Todino e colpo di testa in tuffo di Marinucci deviato in angolo con i pugni da Carotenuto. 22′ Secondo angolo per la Battipagliese, Sorrentino calcia un pallone sul primo palo che Trimarco colpisce molto bene

23′ Tremarco cade a terra per un presunto fallo di Ciano, l’arbitro indica il dischetto ma poi si accorge della segnalazione dell’assistente Carmen Piccolo e rivede la sua decisione sventolando il giallo per simulazione all’attaccante della Battipagliese.

26′ Ammonito Cammarota per fallo tattico.

29′ Cross dalla sinistra di Sorrentino molto insidioso, Ruggiero anticipa Odierna e spazza via

32′ Punizione dai 35 metri di Tremarco, Bianco si rifugia in corner, il terzo per la Battipagliese. Il tiro di Botta è respinto con i pugni da Bianco.

34′ Cross insidioso dalla sinistra di Sorrentino per la testa di Pivetta, che prova a sorprendere Bianco sul secondo palo, palla di pochissimo sul fondo.

36′ nuova iniziativa di Sorrentino sulla sinistra e cross per la testa di Odierna, mira imprecisa e palla nettamente a lato.

38′ Ammonito Botta per aver disatteso l’invito dell’arbitro di arretrare il punto di battuta di un calcio piazzato.

39′ Todino guadagna il quarto angolo per il Matera.

41′ Punizione dalla sinistra di Cruciani, palla respinta dalla difesa e dal limite dell’area Di Gennaro riesce a controllare, a girarsi e a tirare sul palo alla destra del portiere Carotenuto in angolo: quinto corner del Matera, palla lunga per tutti. 45′ Punizione dalla destra di Sorrentino, uscita avventata di Bianco che mette la palla sui piedi di Pivetta che calcia a botta sicura ma trova la difesa del Matera pronta a respingere

46′ Ammonito Pinna per un fallo tattico al limite dell’area: punizione di Botta sulla barriera.

47′ L’arbitro fischia la fine del primo tempo. Matera 1, Battipagliese 0.

3′ Trimarco ci prova dai 25 metri palla deviata in angolo dalla difesa materana, quarto angolo per gli ospiti

5′ Ferrenti di testa allunga in angolo il cross calciato da Sorrentino. Quinto angolo per la Battipagliese che si conclude con un tiro insidioso di Sorrentino sull’esterno della porta materana.

7′ Ammonito Cruciani per un fallo tattico su Pivetta. Punizione di Botta e colpo di testa di Trimarco, blocca Bianco

12′ Sesto angolo per il Matera conquistato da Di Gennaro. Calcia Cruciani, Cammarota respinge nuovamente in angolo. Settimo corner per il Matera, Cruciani pesca Marinucci Palermo, colpo di testa fuori misura, poi l’azione è conclusa dal tiro rasoterra di Todino parato a terra da Carotenuto.

14′ Primo angolo per la Battipagliese: esce Botta, entra Volzone

16′ Tiro insidioso di Odierna, palla che sfiora il palo alla sinistra di Bianco

17′ Secondo cambio nel Matera: esce Streccioni, entra Cardore

21′ Ammonito Pappalardo per fallo tattico

24′ Secondo cambio per la Battipagliese: esce Odierna, entra Barra

28′ Terzo cambio nel Matera: esce Todino, entra Oliveira

31′ Ceccarelli per Cruciani che ci prova dalla distanza, palla deviata in angolo da Carotenuto, ottavo angolo per il Matera

32′ Il nuovo entrato Oliveira ci prova dai venticinque metri, palla bloccata in due tempi da Carotenuto.

35′ Sesto angolo per la Battipagliese, senza esito.

36′ Cammarota dal limite mette i brividi alla difesa materana con un tiro che finisce di un paio di metri lontano dalla porta di Bianco

38′ Ammonito Bianco per perdita di tempo

38′ Terzo cambio nella Battipagliese: esce Fariello, entra Aversano

40′ nuovo brivido per la porta materana sul tiro di Volzone, la palla filtra in area materana e Marinucci Palermo svirgola il pallone regalando così il settimo angolo alla Battipagliese.

45′ Contropiede materano con lancio dalla destra di Ceccarelli per la testa di Di Gennaro, palla schiacciata a terra e bloccata dal portiere Carotenuto: l’arbitro assegna quattro minuti di recupero.

47′ Cardore evita il fuorigioco con un lancio delizioso  per Ceccarelli, l’attaccante affonda dalla destra entra in area ma calcia fuori dallo specchio della porta ignorando in area Di Gennaro.

49′ Parata strepitosa di Bianco sul colpo di testa ravvicinato di Trimarco, clamorosa occasione costruita dalla Battipagliese proprio nell’ultimo minuto di recupero.  L’arbitro fischia la fine dopo cinque minuti di recupero. 

Michele Capolupo

Sala stampa

L’allenatore del Matera Giancarlo Favarin commenta così la vittoria sulla Battipagliese: “Abbiamo portato a termine un risultato molto difficile su un campo al limite della praticabilità e contro una squadra molto tosta. Prima del gol il portiere avversario ha fatto delle parate straordinarie. Queste partite se non le chiudi subito rischi anche di perderle e l’arbitro ci ha messo del suo. Per quanto riguarda il nostro gol che secondo qualcuno sarebbe stato viziato dal fuorigioco di Ceccarelli l’importante è che l’arbitro abbia convalidato la rete. Per quanto riguarda il calcio di rigore sono rimasto molto sorpreso della situazione che si è venuta a creare. La signora assistente ha visto che non c’era il fallo del nostro difensore sull’attaccante della Battipagliese e ha richiamato l’attenzione dell’arbitro. La vittoria ci permette di ottenere altri tre punti importanti per la nostra classifica e di mantenere l’occhio vigile sulle nostre dirette concorrenti. Cercheremo di arrivare alla prima sosta del torneo con il maggior numero di punti e faremo il massimo per ottenerli”. In merito a possibili interventi sul mercato cosa può dire? “Il discorso è ancora aperto ma nel contempo dobbiamo anche considerare qualche giocatore che sinora è stato poco utilizzato”. “Caputo è ancora fuori per motivi fisici? “Sì, è ancora indisponibile”.

 Mister Longo analizza la prestazione della sua squadra: “Se la Battipagliese avesse pareggiato non avrebbe rubato nulla contro una squadra blasonata come il Matera. Non si è visto in campo alcun divario tecnico-tattico. I miei ragazzi hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo. Abbiamo realizzato otto calci d’angolo e abbiamo fatto nove tiri in porta. Purtroppo in queste occasioni non siamo stati cinici.” Come giudica l’episodio del rigore prima concesso e poi revocato dall’arbitro? “Dobbiamo accettare il risultato del campo, molto duro da digerire.”

Carlo Abbatino

Serie D girone H – gare 12^ giornata, domenica 18 novembre 2012, ore 14,30

Grottaglie-Trani 2-o Reti: st 14′ Rebecca, 23′ Cristofaro
Bisceglie-Potenza 5-0 Reti st 6′ Moscelli, 37′ La Fortezza, 39′ Di Matera, st 34′ Di Rito, 43′ Russo.
Brindisi-Taranto 1-2 Reti: pt 3′ Cacace (B), st 37′ Fumai (T), 43′ Mignogna (T)
Pomigliano-Ischia 0-1: 5′ st Mattera
Campania-Foggia0-0 giocata sabato
Matera-Battipagliese 1-0 Rete: 14′ Ceccarelli
Monospolis-Francavilla 4-1 Reti: pt 9′ De Tommaso (M), 41′ Venturo (M), st 13′ Marini (M), 39′ Donnadio (F), 48′ Pereyra (M)
Nardò-Gladiator 0-2 Reti: pt 23′ Terraciano, st 19′ Longo
Puteolana-Sant’Antonio Abate 1-3 Reti pt 21 Martone (S), 27´ Corsale (S), st 8´ Murolo (P), 20′ Volpicelli (S)

La classifica aggiornata dopo la dodicesima giornata

Ischia e Gladiator 30

Matera 25

Monospolis 23

Bisceglie 22

Foggia 19

Pomigliano e Puteolana 16

Campania e Battipagliese 15

Nardò, Francavilla, Brindisi e Taranto 14

Sant’Antonio Abate 13

Trani 8

Grottaglie 6

Potenza 5

Sant’Antonio Abate 1 punto di penalizzazione

 

La fotogallery di SassiLive (foto www.sassilive.it) e Sandro Veglia