- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Il 30 ottobre a Matera presentazione evento “Basket Together – 1° Memorial Giannino Grieco 2021”

 

Sabato 30 0ttobre 2021 alle ore 11, nella sala delle conferenze del Museo archeologico nazionale “ Domenico Ridola” è in programma la conferenza stampa per il “Basket Together – 1° Memorial Giannino Grieco 2021”.

Per l’occasione, saranno illustrate le iniziative che si svolgeranno nel palazzetto “Giannino Grieco”, in via Pasquale Vena, dalle 17 alle 19, sede in cui si terrà l’iniziativa denominata “Basket Together – 1° Memorial Giannino Grieco 2021”, quale ricordo del primo indimenticabile presidente dell’Olimpia, storico vivaio del basket nella città dei Sassi.
Interverranno le squadre della Virtus Matera e della Pielle Matera, con una dimostrazione di Easy basket e una breve esibizione degli under 19. Si tratta, con tutta evidenza, di un momento dinamico per ricordare Giannino Grieco, in special modo il suo contributo ai più giovani cittadini materani innamorati della pallacanestro, con l’obiettivo di condividere “Insieme” il modo sano di fare sport.
A seguire, ci sarà la presentazione del libro, Globuli Basket, pubblicazione redatta a più mani che Grieco aveva iniziato e, purtroppo, non ha più avuto il tempo necessario per consegnare gli elaborati in stampa. Ci ha pensato sua figlia, Cristina, che ha raccolto l’eredità paterna, l’ha completata e l’ha condotta in porto con il sostegno di tanti amici di Giannino, nonché l’editore Magister, nella persona di Teo Papapietro.
Subito dopo, avverrà la premiazione dei giovani cestisti da ex cestisti materani, anche in questo caso con un intento del tutto esplicito. Traspare nettamente un filo conduttore che si dipana dagli ex cestisti alle nuove leve, sperando che qualcuno riesca a far brillare nuovamente questo sport sul cielo di Matera, come del resto alcuni ragazzi stanno facendo già ora, con ottimi risultati.
All’iniziativa, tra gli altri, interverranno: il giornalista Pasquale Doria (che ha curato la prefazione e la postfazione del volume) e Cristina Grieco, figlia del rimpianto Giannino, formatore per eccellenza di tantissimi materani che non smetteranno mai di sottolineare il ruolo di un faro dello sport per tutti e soprattutto maestro di vita.
Ingresso libero con Green Pass e mascherina secondo la normativa vigente Covid-19.