- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Open day a Matera con le “Legend” di “Sport e Salute” Manuela Di Centa, Massimiliano Rosolino, Patrizio Oliva, Angelica Savrayuk, Gigi Mastrangelo, Tania Di Mario e Giuseppe Gibilisco: report e foto

 

Sette campioni della storia sportiva italiana, Manuela Di Centa, Massimiliano Rosolino, Patrizio Oliva, Angelica Savrayuk, Gigi Mastrangelo, Tania Di Mario e Giuseppe Gibilisco hanno raggiunto questa mattina Matera, la città dei Sassi, per una giornata all’insegna della cultura sportiva, del movimento di base, degli stili di vita corretti, di orientamento allo sport.
L’open day con le “legend” di “Sport e Salute” è partito questa mattina alle 8,30 da Piazza Vittorio Veneto a San Pietro Caveoso, con una camminata tra i Sassi nell’ambito del progetto X-Corsi. Ad accogliere gli ospiti l’assessore allo Sport e Politiche sociali del capoluogo lucano Giuseppe Sarli.
Il progetto è strettamente legato a uno stile di vita sano, è dedicato in particolare agli over 65, punta a stimolare la voglia di mettersi in movimento attraverso l’esperienza del nordic walking e fit walking.
X-Corsi fa parte anche della campagna per i corretti stili di vita lanciata quest’estate da Sport e Salute.
I Legend hanno presentato anche la Settimana europea dello sport Be Active in programma dal 23 al 30 settembre, voluta dalla Commissione europea, per promuovere nell’Unione l’attività fisica a tutti i livelli.
Il momento clou dell’evento si svolge dalle 15,30 di oggi nel Parco del Castello Tramontano: gli atleti incontreranno le associazioni sportive dilettantistiche locali di varie discipline (dal tennis, alla scherma, al volley, al tiro con l’arco tra le altre), i loro piccoli tesserati, le famiglie, gli istruttori, i praticanti più grandi per fare e raccontare lo sport.
All’open day sarà presente anche il presidente e amministratore delegato Vito Cozzoli che ha portato il saluto della Società dello Stato che si occupa della promozione dello sport di base su tutto il territorio nazionale. Cozzoli illustrerà le attività in corso, a partire dal piano straordinario per la scuola primaria che garantirà due ore di sport ad almeno 1,5 milioni di alunni.

La fotogallery dell’Open day con le “legend” di “Sport e Salute” (foto www.SassiLive.it – fotogallery e notizia in aggiornamento)