- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Festa ad Albano di Lucania per il campione italiano di Kick Jitsu Donatello Angerame

Venerdì 30 luglio 2021 alle ore 20.30 in Piazza Marinaro ad Albano di Lucania è in programma la festa per il Campione Italiano di Kick Jitsu, Donatello Angerame.

Alla manifestazione, promossa dall’Amministrazione Comunale di Albano di Lucania, interverranno il Sindaco, Rocco Guarino – Presidente della Provincia di Potenza – ed il Direttore Tecnico dell’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento, Massimiliano Monaco.

“La Kick Jitsu (o Kickjitsu) è uno sport da combattimento di origine italiana.

Nata negli anni ’80 attraverso l’innovativa fusione delle tecniche della Kickboxing e quelle del Jujitsu, la Kick Jitsu è regolata in Italia dalla FIKBMS, la federazione italiana di Kickboxing, Muay Thai e Shoot Boxe riconosciuta dal CONI, attraverso una commissione tecnica nazionale presieduta dal maestro Patrizio Rizzoli, che riveste anche il ruolo di direttore e commissario tecnico nazionale. La disciplina è diffusa in quasi tutte le regioni d’Italia.

Nella Kickjitsu si combinano le tecniche di calcio e pugno tipiche della kickboxing con le leve e le proiezioni del jujitsu ma anche di altre discipline affini come il pancrazio e l’hapkido. Il regolamento prevede la vittoria venga assegnata per somma punti o se si costringe l’avversario alla resa con una leva o uno strangolamento. La versione full-contact (cioè dov’è previsto il KO) della kickjitsu è chiamata shoot boxe.”