- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Primo trofeo Karting Lucano, scopri il calendario delle gare

Sabato 28 marzo 2015 alle ore 11.30 presso la Concessionaria Suzuki “Auto Motors Colucci” di Matera sulla SS 99 Km. 13+200 l’associazione sportiva “Motori & Motori” e ACI Potenza presentano il primo trofeo Karting Lucano.

 

Il I “Trofeo Karting Lucano” si articolerà su sei appuntamenti e si svolgerà su tre tracciati, due in provincia di Matera e uno in quella di Potenza. I tracciati coinvolti saranno il kartodromo “Over Drive” di Salandra (MT), “La Palomba” di Matera e la pista “Orsoleo” di Roccanova (PZ).

Le categorie ammesse alle gare, come da regolamento ufficiale, vanno dai 60 Baby/mini ai più blasonati della KZ. Al trofeo si potranno iscrivere anche colore che rientrano nella categoria classe 100 amatoriale, denominata “low cost”; questa rientra in pista a pieno titolo dopo l’esclusione di questi anni da parte del CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).

Le prime tre gare in calendario saranno valide anche per il campionato ACI-CSAI della zona 9, mentre la prima gara a Salandra e a Matera saranno valide per il prestigioso Trofeo Nazionale Rotax.

La partecipazione è “open”, ossia aperta anche a piloti delle regioni limitrofe.

A conclusione del trofeo il vincitore ufficiale avrà la possibilità di cimentarsi con un Racing Test ufficiale messo in palio da parte di Seat MotorSport Italia; altro Racing Test ufficiale a estrazione promosso dalla Lotus Italia (Pb Racing) sarà destinato a coloro che parteciperanno a tutti gli appuntamenti.

Inoltre a fine trofeo si procederà alla premiazione dei piloti lucani, tenendo conto del punteggio della classifica generale.

Dopo quasi dieci anni di assenza, questo del 2015 è solo il primo appuntamento in vista di un obiettivo ben più ambizioso: portare una puntata del Campionato europeo karting a Matera nel 2019, in occasione dell’investitura della Città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura.

Di seguito il calendario dettagliato delle gare:

26 Aprile 2015 Roccanova (PZ)**

21 Giugno 2015 Salandra (MT)**/*

26 Luglio 2015 Matera**/*

23 Agosto 2015 Salandra (MT)

27 Settembre 2015 Matera

29 Novembre 2015 Roccanova (PZ)

*TROFEO ROTAX Italia centro-sud

**Campionato Regionale ZONA 9

 

MOTORI & MOTORI si è costituita nel Dicembre 2014 come Associazione Sportiva Dilettantistica (A.S.D.) con l’idea di promuove gli sport motoristici; il sodalizio ha lo scopo di educare e promuovere i vari aspetti degli sport motoristici in particolare nelle scuole; numerose le attività in progetto: organizzare corsi di guida sicura e agonistica, scuola kart per bambini, raduni di marca auto e moto, giornate motoristiche promozionali, test auto privati e trasferte per seguire gli eventi più importanti del settore.