- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Roy McWeeny nominato presidente onorario di ADIPLOS (Associazione Diplomazia Scientifica), annuncio del chimico fisico lucano Stefano Conte

Il presidente di ADIPLOS (Associazione Diplomazia Scientifica), il chimico fisico lucano Stefano Conte annuncia la nomina a presidente onorario a vita della stessa del professore emerito di Chimica Teorica, l’inglese Roy McWeeny, più volte candidato al premio Nobel per la Fisica.

Roy McWeeny (nato il 19 maggio 1924 a Bradford, nello Yorkshire, Inghilterra) è un fisico e accademico. La sua prima laurea è in fisica presso l’Università di Leeds. Ha quindi ottenuto un D.Phil. in fisica matematica e teoria quantistica sotto la supervisione di Charles Coulson al Mathematical Institute, University of Oxford. Dal 1948 al 1957 è stato docente di chimica fisica al King’s College, Università di Durham. Dal 1957 al 1965 è stato all’Università di Keele diventando Professore di Fisica Teorica e Chimica Teorica. Dal 1966 al 1982 è stato Professore di Chimica Teorica all’Università di Sheffield. Nel 1982 si è trasferito all’Università di Pisa, Italia, dove ora è Professore Emerito. Nel 1996 un volume celebrativo è stato pubblicato in suo onore contenente documenti originali di 132 scienziati provenienti da 19 paesi. Ha ricevuto la Spires Memorial Medal 2006 dalla Royal Society of Chemistry e la Medal Lecture, “Quantum chemistry: The first 70y”. Ha fatto parte del comitato editoriale di Molecular Physics, Chemical Physics Letters e International Journal of Quantum Chemistry. Ha scritto molti articoli scientifici e sette libri, di cui forse i più noti sono Valence di Coulson, un aggiornamento del famoso libro di Charles Coulson nel 1951, e le due edizioni di Methods of Molecular Quantum Mechanics. Nel 1963 scrisse Symmetry: un’introduzione alla teoria dei gruppi e alle sue applicazioni. Dal 2002 ha curato l’editing di una serie ad accesso libero di Basic Books in Science, molti dei quali ha scritto lui stesso. È membro eletto della International Academy of Quantum Molecular Science e della European Academy of Arts, Sciences and the Humanities.

Il Dr. Conte, unanimemente al consiglio direttivo, ha nominato membri del consiglio scientifico di Adiplos, i professori Ivo Cacelli (associato di chimica teorica all’Università di Pisa), Savino Longo (ordinario di chimica generale a Bari) e Luigi Campanella (ordinario di chimica analitica della Sapienza di Roma).