- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Piazza della Visitazione a Matera, De Ruggieri replica agli ex otto sindaci: “Scongiurato il pericolo di altre colate di cemento su Piazza della Visitazione”

Il Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, risponde alle critiche espresse dagli ex primi cittadini sul progetto di Piazza della Visitazione. Di seguito la nota integrale e quella già pubblicata degli otto ex sindaci di Matera.

“Leggo con tristezza – scrive in una lettera de Ruggieri – la vostra dura denuncia nella quale sollevate critiche spietate alle mie decisioni su piazza della Visitazione.

Il vostro rilievo è quello di essere stati privati del ruolo di interlocutori e di trovarvi di fronte ad un fatto compiuto. Questa vostra posizione stride con alcune verità che non possono essere ignorate.

Lo studio di fattibilità tecnico-finanziario di piazza della Visitazione, affidato allo studio Boeri, sarà consegnato al Comune di Matera entro il corrente mese.

Prima della sua approvazione in Giunta lo studio di fattibilità sarà comunicato ai cittadini per essere oggetto della necessaria verifica comunitaria. E’ sottinteso che voi avrete una corsia anticipatrice di tale informazione.

Quanto alla Stazione delle FAL – spiega il Sindaco de Ruggieri – per ovvie ragioni temporali, la sua edificazione ha avuto tempi diversi utilizzando la ordinaria normativa vigente. Rimane comunque il dato che sarà una stazione posta all’interno del progettato parco intergenerazionale.

Quanto agli altri rilievi da voi sollevati, appartengono al diritto di critica che rispetto, ma che non condivido, e che saranno oggetto dei necessari pubblici chiarimenti nell’ambito del democratico confronto tra opinioni. Oso solo ricordarvi della pericolosità di riannodare la Stazione FAL a Punta Perotti, che, disinvoltamente “spazzata via” è tornata come un macigno nella passività del Comune di Bari.

Rimane un dato obiettivo che, rispettoso del mio programma elettorale, piazza della Visitazione sarà un parco intergenerazionale e non un’area edificatoria di 53.000 mc.

Mi sembra quindi – conclude la lettera – che il progetto attuale abbia impedito il “disastro annunciato” di una totalizzante e disinvolta cementificazione dell’area, oggi destinata a parco ur

Piazza della Visitazione a Matera, otto ex sindaci: “Un disastro annunciato”

Gli ex Sindaci di Matera Francesco Gallo, Francesco Di Caro, Alfonso Pontrandolfi, Saverio Acito, Mario Manfredi, Angelo Minieri, Michele Porcari ed Emilio Nicola Buccico hanno inviato una lettera al sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri per prendere atto dell’inutile tentativo a suo tempo compiuto da parte degli ex sindaci di sollecitare un ripensamento da parte dell’Amministrazione Comunale sulle scelte che si stavano per compiere per dare una nuova destinazione urbanistica a piazza della Visitazione. Di seguito la nota integrale.

Piazza della Visitazione: un disastro annunciato

Caro Sindaco,
nonostante le interlocuzioni avute con Lei nei tre anni trascorsi, e le assicurazioni da Lei fornite sul destino urbanistico di Piazza della Visitazione, assistiamo all’inaugurazione della nuova Stazione FAL collocata nel cuore di quella piazza!
Spazzata via ogni interlocuzione con noi, ma soprattutto con la città e gli stessi suoi rappresentanti, tenuti accuratamente all’oscuro da qualsiasi progettualità urbanistica a riguardo delle scelte riservatamente operate, prendiamo ufficialmente atto che il peggio si è purtroppo verificato: si sarà così consumato il più deleterio errore urbanistico della città del secondo dopoguerra.
In un luogo che, dopo essere stato “liberato”, negli anni ’70 del novecento, con l’interramento della ferrovia FAL, segno concreto di modernizzazione della città (e di una possibile ricucitura urbanistica tra la città “storica” e le nuove aree di espansione), viene “ufficialmente” riconsegnato alle stesse FAL, che lo rioccuperà con una mastodontica ed invadente opera architettonica, fuori scala e fuori luogo, che compromette definitivamente la realizzazione del tanto auspicato centro civico della città del terzo millennio, oggetto negli ultimi decenni di Concorsi internazionali, Piani Esecutivi, dibattiti, confronti, ecc.
Una vera e propria “opera del regime”, questa volta, quello spensierato e festivaliero delle “emergenze” della Capitale Europea della Cultura, realizzata in piena e cinica deresponsabilizzazione degli organi amministrativi della città e con procedure amministrative ardite.
Il danno è ormai fatto, l’errore irreversibilmente compiuto.
Ed è un danno di notevole impatto anche ecologico sulla città, che (paradossalmente) aumenterà in misura direttamente proporzionale all’incremento dell’utilizzo della tranvia metropolitana, attesa la permanenza della trazione diesel per i vettori FAL: si annuncia un “parco intergenerazionale” ad alto tasso di emissioni di anidride carbonica (CO2): un bel primato, non c’è che dire, per la nostra città, nell’epoca della decarbonizzazione!
Ma, forse, in un futuro non troppo lontano, sarà proprio quest’ultima, ed il patetico “scartamento ridotto”, a fornire la soluzione alla questione; e si potrà pensare di “smontare” le architetture (neanche tanto “originali”) della nuova stazione, e ritornare (underground) alla vecchia stazioncina immortalata da Carlo Levi nel suo “Cristo”, fulcro della Piazza della Visitazione,finalmente nuova Piazza Civica!
In fondo, Punta Perotti è stata spazzata via per molto meno!

Nella fotogallery la stazione Fal di piazza della Visitazione a Matera realizzato dall’architetto Boeri e una stazione già realizzata nel 2015 a Milano in piazza del Pontello dallo studio Valle.