- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Parco archeologico di Metaponto sommerso dall’acqua: guarda il video con i droni

Due alluvioni a distanza di un paio di mesi di distanza ha praticamente sommerso il Parco Archeologico Apollo Licio di Metaponto. Clicca qui per guardare il secondo video girato dal flyreporter Vincenzo Sidonio con i suoi droni in qualita’ FullHD 1080p.
“Questo nuovo video – spiega Sidonio – a differenza del primo nasce anche con l’intenzione di capire perchè il parco si allaga sistematicamente ogni volta che si verifica un alluvione.
Nella prima parte del video potrete osservare, adiacente il Parco, il canale con fitta vegetazione, che dovrebbe contenere l’acqua durante il suo corso verso il mare, ad un certo punto, dove il canale curva, l’acqua devia il suo corso riversandosi nel Parco e nei terreni limitrofi.
A seguito delle abbondanti piogge del 7 ottobre il parco era stato liberato dall’acqua e in attesa di essere pulito dal fango rimasto ecco che il parco subisce l’ennesimo attacco.
Il video documenta la recente situazione del Parco Archeologico di Metaponto a seguito delle piogge del 1 e 2 dicembre 2013.
Le immagini aeree che vi propongo, nonostante il parco sia allagato, spero che suscitino la giusta emozione affinche’ si possa meglio riflettere sull’argomento traendo le opportune considerazioni.
Sono immagini rese ancor più belle dal parco stesso.
Anche questa volta il conforto è che tutto ritornerà come prima grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e del Consorzio di Bonifica che stanno liberando il parco dall’acqua e, salvo “imprevisti”, seguirà la ripulitura dal fango.
Non va trascurato comunque il fatto che il patrimonio archeologico subisce danni forse irreparabili per tutto il periodo in cui restano immerse tra acqua e fango”.