- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Materdomini eletto presidente del Consiglio Comunale di Matera, vice presidenti Lisurici (vicario) e Stigliani. Comunicati presidenti gruppi consiliari, eletta commissione elettorale, ratificate delibere variazioni di bilancio, approvato regolamento per Imu e Tari: report e foto. Lisurici vice presidente Consiglio comunale, auguri di Marti e Cariello

L’opposizione questa volta resta in aula e così questa volta basta la prima votazione nel secondo consiglio comunale guidato dal sindaco Bennardi per consentire ad Antonio Materdomini di conquistare lo scranno di presidente del Consiglio Comunale di Matera, eletto con 27 voti favorevoli. Lo scrutinio ha determinato anche 3 schede bianche e 1 nulla. Due i consiglieri comunali assenti giustificati.
La seduta è stata iniziamente presieduta dal Adriana Violetto, consigliere più suffragato alle elezioni comunali.
Dopo le dichiarazioni di voto di Rocco Sassone, Marina Susi e Pasquale Doria si è proceduti alla votazione che ha sancito l’elezione di Antonio Materdomini.

Il consigliere Gianfranco De Palo chiede 10 minuti di sospensione per una consultazione interna alla maggioranza. La richiesta è stata approvata.

Nulla di fatto nella prima votazione. Si procede ad una seconda votazione perché nessuno dei due candidati ha raggiunto i due terzi della maggioranza come previsto dal regolamento.

Vice presidente Vicario del Consiglio comunale è stato eletto Francesco Lisurici con 18 voti, vice presidente Lucianna Stigliani con 12 voti. 1 scheda bianca.

A seguire ci sono state le comunicazioni da parte degli assessori comunali e i presidenti dei gruppi consiliari. Di seguito i capigruppo indicati:
Francesco Salvatore per il Movimento 5 Stelle
Michele Paterino per Volt
Cinzia Scarciolla per Matera 3.0
Mario Montemurro per Europa Verde-PSI
Nicola Casino per Forza Italia
Francesco Lisurici per Lega
Augusto Toto per Fratelli d’Italia
Rocco Sassone per Matera sempre insieme
Carmine Alba per il Partito Democratico
Marina Susi per la lista Matera per Giovanni Schiuma Sindaco
Pasquale Doria per la lista Matera Civica.

La consigliera comunale Caldarola ha chiesto 5 minuti di sospensione per decidere i nomi sui quali convergere per l’elezione dei componenti della commissione elettorale comunale.

I tre consiglieri effettivi eletti sono Visaggi (10 voti), Lapolla (8 voti) Iosca (5 voti). Tre schede bianche, tre schede nulle.

I tre consiglieri supplenti eletti sono Carlucci (10 voti), Fiore (8 voti), Toto (7 voti). 1 scheda bianca.

Toto chiede il ritiro del punto 5 all’ordine del giorno rispetto agli articoli 23, 25 e 42 del regolamento del Consiglio Comunale (quello relativo alla ratifica delle delibere di giunta relative a variazioni di bilancio per rinnovo contratti di lavoro a tempo determinato fino al 31 dicembre 2020). La richiesta è respinta con 20 voti contrari.

Il Consiglio comunale di Matera ha infine ratificato due delibere di giunta della precedente amministrazione comunale, la prima sul  rinnovo di contratti di lavoro a tempo determinato fino al 31 dicembre 2020 è stata approvata con 21 voti favorevoli e 9 astenuti e la seconda per il pagamento dei contratti a tempo determinato attivati per Matera 2019 con 20 voti favorevoli e 8 astenuti.

Approvata anche l’immediata esecutività delle due ratiiche.

Il Consiglio comunale di Matera ha approvato all’unanimità il regolamento per Imu e Tari.

Michele Capolupo

Il consigliere Antonio Materdomini (Movimento 5 Stelle), è il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Matera. E’ stato eletto nel corso della seduta odierna con 27 voti (la maggioranza richiesta era di 22 voti come da Regolamento del Consiglio Comunale).
Dopo la votazione Materdomini ha assunto la conduzione dell’Aula rivolgendo un saluto ed un ringraziamento ai consiglieri.
Il nuovo presidente del Consiglio, 43 anni, già consigliere comunale nel precedente mandato amministrativo, ha espresso la volontà di presiedere il Consiglio con assoluta imparzialità e allo stesso tempo intransigenza al fine di assicurare il buon andamento dei lavori sottolineando come l’Aula consiliare sia luogo di dialogo, di mediazione e di decisioni per il bene dei cittadini.

Nel corso dei lavori sono stati altresì eletti i due vice presidenti: Francesco Lisurici (Lega) con la funzione di vicario e Lucianna Stigliani (Verdi-Psi).

La fotogallery del Consiglio Comunale di Matera (foto www.SassiLive.it)

Lisurici (Lega) eletto vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Matera, gli auguri di Marti (segretario regionale Lega) e Cariello (consigliere regionale Lega)

Il segretario regionale della Lega Basilicata, senatore Roberto Marti, e il consigliere regionale Pasquale Cariello augurano buon lavoro a Francesco Lisurici, consigliere comunale della Lega eletto oggi vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Matera.