- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Matera tra busti bronzei e targa evocativa del G20

Matera tra busti bronzei e targa evocativa del G20, di seguito la nota integrale inviata da Nino Sangerardi.

Gli Uffici preposti del Municipio della Città dei Sassi hanno approvato la progettazione e realizzazione di alcuni busti in bronzo e una targa celebrativa.
Intendimento della Giunta comunale “affrontare un percorso di recupero della memoria storica anche tramite l’apposizione di forme scultore “ che possano ricordare le persone che si sono contraddistinte nella storia della città per il loro contributo alla crescita civile culturale e sociale della Comunità, indicando nuove strade di innovazione e diligenza civica .
Pertanto è stata recepita la proposta del materano Raffaele Pentasuglia (scultore di innumerevoli opere di pregio, incisore, cartapestaio di fama mazionale) consistente in cinque busti bronzei installati su basamenti in tufo raffiguranti Teresa Vezzoso, Carlo Levi, Egidio Romualdo Duni, Luigi Guerricchio, Ettore Stella.
Statue che saranno collocate nel Parco intitolato a Teresa Vezzoso e nella Villa comunale Unità d’Italia.
La spesa economica è la seguente:

– realizzazione cinque modelli in terra e trasporto degli stessi in fonderia e definizione delle cere a cura del maestro Pentasuglia, euro 18.000,00

– fusione in bronzo dei cinque modelli a cura della fonderia Laboratorio d’Arte Giuseppe Gagliano sita in Cesate (Milano) , euro 10.500,00

-realizzazione cinque basamenti commemorativi in calcarenite e ferro battuto,comprensivi di targhe in calcarenite riportanti intitolazioni e testi celebrativi a cura della ditta Progetto Arte snc di Matera, euro 11.000,00 .
“Si rende necessario provvedere—scrivono i dirigenti municipali– all’acquisto di una targa evocativa,in maiolica delle dimensioni di cm. 75-65 lavorata a mano delle stesse caratteristiche di quelle allogate nel Centro storico, del summit G20 dei Ministri degli esteri e della cooperazione allo sviluppo che si è tenuto a Matera il 29 giugno 2021, da impiantare presso l’affaccio di Piazzetta Giovanni Pascoli” .
Accolto favorevolmente il preventivo inviato dal maestro d’Arte materano Giuseppe Mitarotonda, professionista già fornitore di altre opere similari : euro 1.640,00 oltre Iva.