- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Le guide turistiche replicano alle accuse dell’Assessore Poli Bortone del Comune di Matera e chiedono le sue dimissioni immediate. Diffida dell’assesssore Poli Bortone

Le guide turistiche replicano alle accuse dell’Assessore al turismo Adriana Poli Bortone del Comune di Matera e chiedono le sue dimissioni immediate. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.

La guida turistica è una professione legalmente riconosciuta, per esercitare la quale è necessario sostenere e superare un esame abilitante in italiano e in lingua straniera che verte sulla conoscenza approfondita del territorio in tutti i suoi aspetti e che tutte le guide abilitate della Basilicata hanno sostenuto. La quasi totalità delle guide è laureata, specializzata, ha pubblicato ricerche scientifiche su libri e riviste di settore, collabora per i testi di documentari sulla città. Si tratta di una professione a tutti gli effetti, con competenze peculiari e altamente specializzate. Le guide turistiche sono professionisti che con disinvoltura parlano davanti a 50 persone in una lingua straniera, adattando il racconto del territorio alle esigenze e conoscenze dei clienti, governano le dinamiche di gruppo, informano senza annoiare, conoscono il territorio in tutti i suoi aspetti, dalla logistica alla storia dalla geologia alla gastronomia e difatti svolgono il ruolo di ambasciatori della città.
Le guide operanti a Matera sono oltre cento e molte di loro accompagnano oltre 15mila visitatori ciascuna all’anno. Si aggiornano a loro spese con corsi e seminari. Sono inquadrati fiscalmente e versano tasse e contributi e hanno contribuito notevolmente e a proprie spese allo sviluppo turistico della città, in quanto molte di loro hanno esperienza ventennale, operando da molto prima che Matera diventasse una città turistica. Il loro elenco ufficiale è tenuto dalla Regione al Dipartimento turismo.Va precisato come le guide turistiche accolgano con favore la possibilità di un nuovo bando per l’abilitazione.

Il lavoro di guida deve far fronte alla mancata programmazione turistica dell’amministrazione comunale, deve sopperire all’assenza di informazioni e accoglienza turistica ufficiale, combattere con la concorrenza sleale di guide abusive tollerate dalle istituzioni e che con la loro impreparazione danneggiano l’immagine della città e della categoria, cui oltretutto non appartengono.
Ad oggi nessun tipo di rapporto è stato instaurato fra le guide e l’amministrazione, finchè in data 28 novembre l’assessore ha sostenuto e promosso un’iniziativa chiamata Free Walking Tour in cui soggetti non abilitati alla professione si improvvisano guide turistiche e intermediari, con tour apparentemente gratuiti, in cambio di offerte libere esentasse, costituendo il serio pericolo di regolarizzare guide abusive e creando un precedente nocivo alla legalità del settore turistico. Appare preoccupante come tale iniziativa sia l’unica proposta dell’amministrazione nel settore delle visite guidate, e che nell’incontro suddetto si sia palesata la possibilità di un contributo pubblico per agevolare questi tipi di tour, arrecando un danno economico all’intera categoria e lasciando a soggetti non professionisti, con affidamento diretto e in esclusiva, il racconto della cittá.

Alle opportune e civili rimostranze esercitate durante l’incontro suddetto dai colleghi presenti, bollate come “maleducate” nel comunicato dell’assessore, questa ha risposto denigrando immotivatamente la preparazione della categoria, screditando e deridendo le guide turistiche abilitate, pur con la presenza di una delegazione estera.

Gli operatori turistici di Matera sotto elencatisi sentono pubblicamente umiliati dall’Assessore al turismo, che invece di tutelarli riconoscendone la professionalità li sbeffeggia e invece di sostenerli si adopera in iniziative che li danneggiano, sia dal vivo che mezzo stampa. Per tali motivi gli operatori turistici di Matera chiedono le dimissioni immediate dell’Assessore al turismo del Comune di Matera Adriana Poli Bortone e si riservano di intraprendere ulteriori iniziative, ivi comprese le vie legali. Chiedono altresì al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale di dissociarsi dalle offensive dichiarazioni che l’assessore Poli Bortone ha reso contro di loro dal vivo e a mezzo stampa.
L’Associazione Nazionale Guide Turistiche, informata dell’accaduto, rigetta e condanna completamente l’operato dell’assessore, invitando la stessa a far rispettare le regole della legalità e della deontologia, imprescindibili per l’esercizio di una professione.

Matera, 29 novembre 2017

Sottoscrivono il presente comunicato:

Società ed Associazioni:

1. ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche
2. GTA – Associazione Guide Turistiche Abilitate di Basilicata
3. Agenzia Ridola Viaggi
4. Servizi turistici InfoMatera
5. Agenzia Idris Viaggi
6. Agenzia Ferula Viaggi
7. Nuovi Amici dei Sassi
8. Martulli Viaggi
9. Percorsi Guidati
10. Culture Lucane
11. Sport e Ambiente
12. Active Tours
13. Sassi tour di Nicola Taddonio
14. Matera Tour Guide di Antonio Manicone e Eleonora Sansone
15. Associazione La Quadriga
16. Girovagando
17. Sassinet di Michele Chita
18. Discovery Matera snc

Liberi professionisti:

1. Giuseppe Abbatino
2. Maria Pia Albano
3. Anna Alianelli
4. Daniela Alò
5. Annunziata Andrisani
6. Lucia Appio
7. Carmen Armaiuolo
8. Eleonora Bianco
9. Marilisa Biscione
10. Adriana Cancelliere
11. Francesca Canterino
12. Dora Cappiello
13. Michele Cappiello
14. Sonia vincenza Capriati
15. Angela Cea
16. Loretta Cifarelli
17. Annunziata Colucci
18. Alessandra Congiu
19. Adriano Cristallo
20. Stefania Curatola
21. Romina D’Attoma
22. Giovanna D’Elicio
23. Anne Demay
24. Francesco De Lellis
25. Maria Di Cuia
26. Antonio Di Marzio
27. Brunella Dottorini
28. Renato Favillli
29. Mariangela Figliuolo
30. Angelo Fontana
31. Francesco Foschino
32. Maria Teresa Galessiere
33. Nadia Garlatti
34. Simona Giocoli
35. Porzia Grossi
36. Marjorie Hanna
37. Angela Galgano
38. Francesco Giaconella
39. Alessia Grieco
40. Grazia Lascaro
41. Alessio Leardi
42. Carmela Lista
43. Salvatore Locuratolo
44. Emilia Loscalzo
45. Marisa Loperfido
46. Angelo Lospinuso
47. Giusy Marino
48. Roberto Martino
49. Mariantonietta Mastrogiulio
50. Antonio Montemurro
51. Enzo Montemurro
52. Mario Montemurro
53. Francesco Mutidieri
54. Giuseppe Nobile
55. Filomena Paolicelli
56. Gabriella Papapietro
57. Anna Paterino
58. Annalisa Pennacchia
59. Franco Persia
60. Emanuela Persia
61. Giulia Perrino
62. Giuseppina Radicchi
63. Giovanni Ricciardi
64. Cosimo Rondinone
65. Antonio Rubino
66. Cosimo Santeramo
67. Yoko Sato
68. Anna Maria Scasciamacchia
69. Giusy Schiuma
70. Anna Tamburrino
71. Saverio Tarasco
72. Alba Tempone
73. Amy Weideman

Le guide turistiche replicano alle accuse dell’Assessore Poli Bortone del Comune di Matera e chiedono le sue dimissioni immediate. Diffida dell’assesssore Adriana Poli Bortone

Con riferimento al comunicato fatto in data odierna da una serie di società ed associazioni di guide turistiche ,diffido formalmente le stesse a rettificare i contenuti che non rispondono assolutamente alla verità dei fatti, dando un’immagine del tutto negativa dell’Amministrazione in particolare con riferimento alla “tolleranza” di situazioni abusive ed a “finanziamenti ” che non sono stati in nessun modo attuati o programmati.
Altrettanto richiedo con riferimento alle notizie false ed alle imprudenti dichiarazioni fatte sui social in merito, soprattutto, all’utilizzo della tassa di soggiorno, ricordando che l’assessorato per la prima volta ha insediato un apposito tavolo tecnico di concertazione per l’utilizzo della tassa di scopo .
In mancanza delle richieste immediate rettifiche adirò, per la mia persona, le vie legali a tutela della immagine del tutto negativa data alla sottoscritta, assessore al ramo, oltre che all’ Amministrazione con grave danno per città anche a livello Nazionale