- SassiLive - https://www.sassilive.it -

“La Democrazia Cristiana e l’impegno dei cattolici nel Secondo Novecento. Quale eredità?”, a Roma l’evento di chiusura per Centenario della nascita di Emilio Colombo del Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo”

Lunedì 27 settembre 2021 alle ore 17 presso l’Istituto Luigi Sturzo in via Via delle Coppelle, 35 a Roma si terrà l’evento di chiusura delle
manifestazioni per il centenario dalla nascita di Emilio Colombo dal titolo: “La Democrazia Cristiana e l’impegno dei cattolici nel Secondo Novecento. Quale eredità?”.
All’evento interverranno: lo storico Giampaolo D’Andrea, Ciriaco De Mita già Presidente del Consiglio e Segretario DC, il Senatore Pier Ferdinando Casini, il Presidente dell’Istituto Luigi Sturzo di Roma Nicola Antonetti e Antonio Colangelo, ideatore del progetto “Emilio Colombo”.
L’apertura e il coordinamento dell’evento è affidata a Donato Verrastro, Direttore del Centro Studi Internazionali “Emilio Colombo”.
L’iniziativa, che ambisce a rilanciare, a partire dalla retrospettiva storica, una riflessione sulle culture politiche del secondo Novecento e sul futuro del Paese, s’inserisce tra le attività organizzate, a partire dall’Aprile 2020, dal Centro Studi “Emilio Colombo” e dalla Biblioteca “Maurizio Leggeri”, sezioni del CGIAM – Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo di Potenza.
Tra gli eventi organizzati, la mostra fotografico-documentaria itinerante “La prima fede e l’ultima inquietudine. Emilio Colombo a cento anni dalla nascita”, allestita presso il Palazzo della Cultura e del Turismo di Potenza lo scorso settembre 2020. Un allestimento che si è articolato attorno a tre sezioni, “Lo spirito costituente”, “La Basilicata e il Mezzogiorno”, “La storia nazionale e internazionale”: contributi
testuali, documenti, immagini fotografiche e video si sono avvicendati in un itinerario narrativo che, a partire dall’esperienza politica di un uomo del Sud, si è incuneato nella storia più generale del secondo dopoguerra, svelandone dinamiche, processi e quadri geopolitici, con un breve focus dedicato alla comunicazione politica. Il materiale esposto è stato estratto del “Fondo Emilio Colombo”, un prezioso
patrimonio documentale e fotografico donato dalla famiglia e conservato dalla Biblioteca “Maurizio Leggeri” di Potenza.
L’evento si svolgerà nel rispetto di tutte le vigenti normative di prevenzione Covid-19.
Posti Limitati – Green pass obbligatorio.