- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Finanziaria Regione Basilicata, via libera da commissioni congiunte

 

Le commissioni consiliari (I, II, III e IV), riunitesi in seduta congiunta, in modalità telematica, presiedute rispettivamente da Cariello (Lega), Braia (Iv), Quarto (FdI) e Zullino (Lega) hanno approvato a maggioranza gli atti relativi alla manovra finanziaria della Regione per il triennio 2021-2023 ed alla programmazione.

Prima del voto sono stati auditi gli assessori all’ambiente ed energia Gianni Rosa, alle Politiche agricole e forestali Francesco Fanelli, alla Salute e Politiche sociali Luigi Rocco Leone.

Tra gli atti licenziati a maggioranza la D.G.R. n. 150 del 12 marzo 2021 – Articolo 45 commi 3 e 4 dello Statuto regionale: “Approvazione della Relazione illustrativa e programmatica e trasmissione al Consiglio regionale”.
La prima commissione ne ha preso atto con il voto favorevole di Cariello, Bellettieri, Acito, Baldassarre e l’astensione di Leggieri. La seconda con il voto favorevole di Acito, Sileo, Coviello, Bellettieri, Cariello, il voto contrario di Braia e Trerotola, l’astensione di Carlucci. La terza commissione aveva già preso atto del provvedimento in una precedente seduta. La quarta ha preso atto sempre a maggioranza con il voto contrario della minoranza.

Via libera a maggioranza all’atto amministrativo n.162 n.162/21: D.G.R. n. 253 del 31 marzo 2021 – Approvazione Documento di Economia e Finanza Regionale 2021-2023. La prima commissione ha votato a maggioranza con il voto favorevole di Cariello, Bellettieri, Acito, Baldassarre e l’astensione di Leggieri.
La seconda sempre a maggioranza con il voto favorevole di Acito, Sileo, Coviello, Bellettieri, il voto contrario di Braia e Trerotola, l’astensione di Carlucci. La terza a maggioranza con il voto favorevole di Aliandro, Acito, Bellettieri, Sileo e Quarto, il voto contrario di Braia e Trerotola e l’astensione di Carlucci. La quarta sempre a maggioranza con il voto favorevole di Bellettieri, Acito, Vizziello e Sileo, voto contrario di Pittella, Polese e Trerotola.

Licenziato sempre a maggioranza il disegno di legge n.61/21: D.G.R. n.255 del 31 marzo 2021 avente ad oggetto: “Legge di stabilità 2021”. Nella prima hanno votato favorevolmente Cariello, Bellettieri, Acito e Baldassarre, astenuto Leggieri. Nella seconda voto favorevole di Acito, Sileo, Coviello e Bellettieri, contrario Braia, astenuta Carlucci. Nella terza voto favorevole di Aliandro, Acito, Bellettieri, Sileo e Quarto, contrari Braia, Trerotola e Cifarelli, astenuta Carlucci. Nella quarta voto favorevole di Bellettieri, Acito, Vizziello e Sileo, contrari Pittella, Polese e Trerotola.

Approvato infine, sempre a maggioranza, il disegno di legge n.62/21 D.G.R. n. 256 del 31 marzo 2021 avente ad oggetto: “Bilancio di previsione finanziaria per il triennio 2021-2023”.
La prima lo ha licenziato con il voto favorevole di Cariello, Bellettieri, Acito e Baldassarre e Trerotola, astenuto Leggieri. La seconda con il voto favorevole di Acito, Sileo, Coviello, Bellettieri, contrari Braia e Trerotola, astenuta Carlucci. La terza con il voto favorevole di Aliandro, Acito, Bellettieri, Sileo e Quarto, voto contrario di Braia, Trerotola e Cifarelli, astensione Carlucci.
La quarta con il voto favorevole di Bellettieri, Acito, Vizziello e Sileo, contrari Pittella, Polese e Trerotola, astenuto Perrino.

Sono intervenuti i consiglieri Braia e Bellettieri.

La seconda commissione consiliare, al termine dei lavori degli organismi congiunti, ha approvato a maggioranza con il voto favorevole di Acito, Sileo, Coviello e Bellettieri, e l’astensione di Braia, Trerotola e Carlucci l’atto amministrativo n.166/2021 – Approvazione proposta di bilancio di previsione finanziario per il triennio 2021-2023 del Consiglio Regionale – Deliberazione dell’U.d.P. del Consiglio regionale n.32 del 20 aprile 202.

Hanno partecipato alla riunione congiunta, oltre ai presidenti delle rispettive commissioni, prima Cariello, seconda Braia, terza Quarto, quarta Zullino, i consiglieri Trerotola Carlucci Cifarelli, Polese, Pittella, Leggieri, Perrino, Aliandro, Baldassarre, Sileo, Bellettieri, Acito, Coviello e Vizziello.