- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Elezioni Comunali Matera 2020, “Matera domani? Parliamone”, i candidati consiglieri del Partito Democratico Valeria Viti ed Enzo Menzella incontrano i cittadini in piazza San Giovanni: report e foto

In vista delle prossime elezioni comunali del 20 e 21 settembre in programma anche a Matera i candidati consiglieri del Partito Democratico, Valeria Viti ed Enzo Menzella, hanno promosso nella serata di lunedì 7 settembre nella suggestiva piazza San Giovanni un incontro pubblico sul tema “Matera domani? Parliamone”. All’iniziativa, che ha fatto registrare una folta schiera di amici ed estimatori,  hanno partecipato il candidato sindaco Giovanni Schiuma, il consigliere regionale Roberto Cifarelli e l’ex parlamentare Vincenzo Viti.
Molto diretta ed efficace la loro comunicazione. Valeria Viti, apprezzato avvocato impegnata in uno studio legale internazionale ha motivato la sua scelta di misurarsi in una difficile competizione politica con le ragioni della passione civile, dell’amore per la città, del desiderio di trasferire nell’impegno politico il valore di una esperienza di vita e di relazioni realizzate fuori regione ed preziose in una città da fertilizzare. . Ha inoltre molto insistito su un nuovo protagonismo femminile sottratto al ricatto delle quote elettorali, collegato alle qualità e speso totalmente per il rinnovamento degli stili e costumi della politica. Con un Pd affrancato da gestioni opache e radicalmente recuperato alla sua originaria missione.
Enzo Menzella si è espresso, avvalendosi della ricca esperienza realizzata con in tutta Italia (Napoli, Palermo, Roma ecc.) da manager aziendale, per l’impulso al rinnovamento della vita economica e civile, alla modernizzazione della Amministrazione, nonché alla occupazione femminile e giovanile che verrà dalle nuove tecnologie che stanno trovando impulso e organizzazione a Matera.
La Città dovrà perciò essere ripensata come organismo vivente e partecipante. Sopratutto destinando alla cultura gli spazi di cui oggi è provvista. . Uno dei quali potrebbe essere destinato a Parco della Musica così da attrarre risorse e talenti magari istituendo un Festival mondiale della musica come l’occasione per rinnovare il patto fra, Matera e la grande generazione di appassionati.
Il Consigliere regionale Cifarelli si è diffuso nelle ragioni della battaglia che Matera sta Intraprendendo per la difesa della autonomia dell’Ospedale, oggetto delle scelte inaccettabili e inadeguate coltivaie dal Governo regionale a trazione potentina che fra l’altro si pone come sponsor del centro destra materano. Infine il candidato Sindaco Giovanni Schiuma ha ripreso i temi del suo progetto di città inclusiva, proiettata verso una matura modernità, con la politica restituita ai cittadini e finalmente sottratta ai trasformismi in una città comunità solidale, aperta alla velocità e disposta al servizio e allo sviluppo di tutte le energie di cui dispone.

La fotogallery dell’incontro “Matera domani? Parliamone” (foto www.SassiLive.it)