- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Consiglio regionale del 4 agosto rinviato al 7 agosto

La seduta del Consiglio regionale prevista per oggi 4 agosto è rinviata alle ore 11.30 di venerdì 7 agosto 2020. Di seguito i punti all’ordine del giorno.

In apertura di seduta discussione su situazione del Trasporto Pubblico locale a seguito dell’annullamento dei contratti per effetto delle recenti sentenze del Tar Basilicata, su richiesta dei consiglieri Braia, Cifarelli e Trerotola e discussione su modalità di impiego delle risorse provenienti dal Recovery found, su richiesta dei consiglieri Polese, Cifarelli, Trerotola, Braia, Pittella.

Seguirà la mozione di censura e sfiducia ai sensi degli articoli 47 e 53 dello Statuto della Regione
Basilicata nei confronti del Direttore Generale dell’AOR San Carlo Dott. Massimo Barresi e i disegni di legge sul “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2020-2022 dell’Ente di gestione del Parco naturale regionale del Vulture”, e quello sul “Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2020-2022 dell’Ente di gestione del Parco naturale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane”. All’attenzione del Consiglio anche la proposta di legge “Modifiche alla L.R. 26 giugno 2014, n. 11 recante: Modifiche ed integrazioni alla L.R. 28 ottobre 2011, n. 21- Norme in materia di autorizzazione delle attività specialistiche odontoiatriche”, di iniziativa dei Consiglieri Bellettieri, Zullino, Aliandro e Vizziello.

L’Assemblea si occuperà, poi, di una serie di mozioni a partire da quella di Braia ed altri sul prosieguo delle attività della Fondazione Matera 2019 a 5 anni dalla nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura; di Cifarelli ed altri sul finanziamento del progetto riguardante le opere di regimentazione idraulica del Comune di Policoro e gli interventi per la mitigazione del rischio idraulico in corrispondenza del canale 7″; quella di Polese avente ad oggetto: “No al licenziamento dei lavoratori a tempo determinato del San Carlo e al blocco dei servizi sanitari essenziali”; quella di Bellettieri e Acito sulla modifica alla legge elettorale nazionale in senso maggioritario; quella di Pittella ed altri per scongiurare la chiusura delle biglietterie Trenitalia di Maratea e Metaponto; quella di Cifarelli ed altri relativa al sito basilicatanet.it; quella di Giorgetti sulla mappatura, classificazione e riqualificazione della rete idrica regionale; quella di Pittella ed altri per una rapida definizione dello stadio amministrativo relativo ai lavori riguardanti la viabilità Galdo -Pollino”; di Perrino ed altri sulla sospensione della concessione di idrocarburi denominata Val d’Agri”; di Braia ed altri sulla vertenza Ferrosud per la ripartenza del settore ferroviario del materano”; di Vizziello sul sostegno alle popolazioni dell’Albania colpite dal terremoto.

Seguiranno le mozioni di Giorgetti, Perrino e Leggieri sulle nuove misure contro le morti sul lavoro”, di Giorgetti sulla modifica dei termini di rendicontazione – DGR n. 567/2019″; di Cariello “Nutri-score”; di Giorgetti riguardante l’adozione di norme specifiche in contrasto agli odori emessi da attività produttive; di Pittella ed altri sull’evento atmosferico accaduto a Lauria il 13 dicembre del 2019;di Cifarelli ed altri sull’attività e modello di sviluppo economico del territorio lucano su temi di frontiera, innovazione e trasferimento tecnologico per il sistema delle imprese; di Braia ed altri sulla strada provinciale n. 5 Pisticci-Craco (Ex SS 176); di Sileo ed altri sull’azienda Ospedaliera San Carlo- Provvedimenti; di Vizziello e Baldassarre sulle aggressioni al personale sanitario. Misure di prevenzione e di deterrenza a tutela della sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie; di Perrino, Carlucci e Leggieri sui progetti finalizzati all’inserimento al lavoro di persone diversamente abili”, di Aliandro sul sostegno al comparto della formazione, di Cifarelli, Pittella, Polese, Braia, Trerotola su “Ecobonus e sismabonus – Crediti a favore del settore lucano dell’edilizia”, di Cariello, Braia, Cifarelli, Sileo, Coviello, Aliandro, Quarto, Trerotola, Acito su “Valorizzazione della rete del lavoro agricolo e lotta al lavoro sommerso”, di Cifarelli e Pittella “Integrazione attività escluse dall’avviso microimprese”, di Braia “Scorrimento graduatorie giovani PSR 2014-2020 (FEASR) e di Cariello “Sostegno alla filiera del latte”, di Coviello “Rischio chiusura convitto maschile presso l’istituto professionale servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Giustino Fortunato – sede di Lagopesole – Avigliano”, di Braia per il completamento tratta ferroviaria Ferrandina – Matera e per la progettazione e realizzazione della tratta ferroviaria Matera – Gioia del Colle – Bari, di Leggieri, Perrino e Carlucci “Ufficio del suolo di Melfi. Disservizi” e di Bellettieri ed altri “Iniziative per la riapertura del Tribunale di Melfi”, di Perrino, Leggieri, Carlucci, Braia, Cifarelli, Trerotola su”Vertenza lavoratori CallMat di Matera”, di Perrino, Carlucci, Leggieri, Braia, Cifarelli, Trerotola su “Integrazione del Tavolo Tecnico del Turismo” e di
Braia, Polese su “Realizzazione della direttrice Lauria-Candela”.

All’ordine del giorno l’attività ispettiva ed eventuali atti nel frattempo licenziati dalle commissioni consiliari.

Previsti, infine, l’elezione del Difensore civico della Basilicata, quella del Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza e il dibattito conseguente alla comunicazione del presidente della Giunta regionale sull’esito delle trattative con le compagnie petrolifere.

La riunione del Consiglio regionale sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.basilicatanet.it e potrà inoltre essere seguita attraverso il profilo Twitter @CRBasilicata.