- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Consigliere regionale Giorgetti (M5S): “Presentata proposta di legge per la istituzione del garante regionale dei diritti delle persone con disabilità”

Consigliere regionale Giorgetti (Movimento 5 Stelle): “Presentata proposta di legge per la istituzione del garante regionale dei diritti delle persone con disabilità”. Di seguito la nota integrale.

Oggi ho presentato questa proposta di legge affinché anche la Regione Basilicata istituisca il Garante regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità quale persona autonoma e super partes, che si possa adoperare per affermare i princìpi fondamentali delle persone con disabilità e che per queste ultime potrà costituire una fonte di informazione sui diritti fondamentali ad esse legati.

Il Garante inoltre dovrebbe avere il ruolo di mediatore istituzionale tra i disabili e l’Amministrazione, senza mai sostituirsi ad essa, vigilando sull’applicazione delle leggi, sollecitando interventi e promuovendo iniziative a carattere informativo e culturale.

Si occuperà di garantire la piena accessibilità dei servizi e delle prestazioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle minorazioni, la tutela giuridica ed economica della persona con disabilità e la piena integrazione sociale e potrebbe garantire la collaborazione con enti locali e le istituzioni scolastiche, per agevolare l’obbligo scolastico anche da parte dei tanti alunni disabili lucani che vivono in contesti sociali a rischio di esclusione.

Altri compiti del Garante saranno quelli, di assicurare il sostegno tecnico e legale agli operatori dei servizi sociali, di istituire un elenco regionale di tutori o curatori a cui potrebbero attingere anche i giudici competenti e di formulare proposte o pareri su atti normativi e di indirizzo che riguardino le disabilità, di competenza della Regione e degli enti locali.

Con la istituzione del Garante regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità anche la Basilicata potrebbe finalmente vivere una nuova stagione dei diritti, importante e innovativa, promuovendo l’affermazione del pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona con disabilità per promuovere la sua piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società.