- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Consigliere Comunale Dapoto (Forza Italia Potenza) chiede all’Amministrazione Comunale di istituire Cabina di regia dedicata al Piano nazionale di ripresa e resilienza

 

Il Capogruppo consiliare di Forza Italia, Fabio Dapoto, propone che il Comune di Potenza istituisca immediatamente una Cabina di regia dedicata al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Di seguito la  nota integrale.

“Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo che la città di Potenza non può lasciarsi sfuggire” queste le parole del Capogruppo consiliare di Forza Italia, Fabio Dapoto. Il PNRR è il piano preparato dall’Italia per rilanciarne l’economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo del Paese. Per queste ragioni Dapoto si fa promotore, al pari di quanto fatto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, di una proposta che porti il Comune di Potenza a dotarsi di una propria cabina di regia (ossia di quell’organo di indirizzo politico che coordina e dà impulso all’attuazione degli interventi del PNRR). “Quella dei PNRR – continua Dapoto – è un’occasione unica il cui scopo è quello di riprendere un percorso di crescita economica, sostenibile e duraturo rimuovendo gli ostacoli che hanno bloccato la crescita dell’Italia intera, e quindi anche della nostra città. Le riunioni della Cabina di regia ci consentirebbero di fare il punto della situazione sullo stato di avanzamento delle risorse finanziarie che abbiamo a disposizione, sulla candidatura dei progetti e sulla loro realizzazione per il comune di Potenza. Ci permetterebbero inoltre di individuare per tempo ostacoli e criticità, di realizzare progetti validi in termini di sviluppo e occupazione. La stessa Cabina di regia, a partire dalle esigenze tecnico professionali idonee al piano di sviluppo, potrebbe essere strumento di stimolo, volta a favorire la collaborazione dei tanti professionisti, tecnici e amministrativi, della nostra città, promuovendone il reclutamento attraverso fasi di selezione pubblica”. Dapoto intanto invita caldamente tutti i professionisti a consultare il sito https://www.inpa.gov.it/ dove è possibile candidarsi per i profili tecnici e gestionali necessari alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). “Non dobbiamo perdere tempo – conclude Dapoto – lo dobbiamo soprattutto ai nostri giovani che hanno bisogno di occupazione ed alla nostra città che ha bisogno di servizi”.