- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Bennardi o Sassone? Cittadini di Matera chiamati a scegliere il nuovo sindaco al ballottaggio del 4 e 5 ottobre. E la giunta?

Il 4 e 5 ottobre 2020 è in programma il ballottaggio per scegliere il nuovo sindaco di Matera. In corsa per la carica di primo cittadino della città patrimonio mondiale dell’Umanità dal 1993 e capitale europea della cultura nel 2019 sono l’ingegnere Rocco Sassone, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo-Il popolo della famiglia-Idea, Matera Patrimonio Comune e Matera, sempre insieme e l’imprenditore Domenico Bennardi, sostenuto da Movimento 5 Stelle, Europa Verde-Psi, Matera 3.0 e Volt.

Molti hanno già le idee chiare ma ci sono sicuramente tanti cittadini ancora indecisi e questa fetta di elettorato potrebbe fare la differenza.

E’ accaduto solo due volte nella storia della città di Matera che un candidato sindaco svelasse in anticipo la sua giunta: nel 1994 con la lista Progressisti la scelta fu di Mario Manfredi, che diventò sindaco di Matera. Non è andata bene invece a Salvatore Adduce, quando nel 2015 presentò alcuni assessori che avrebbero formato la sua giunta ma i cittadini preferirono affidare la città a Raffaello de Ruggieri.

AI candidati a sindaco di Matera suggerisco di presentare entro venerdì prossimo, ultimo giorno utile per la campagna elettorale, i nomi di coloro che dovranno far parte della squadra di governo cittadino, di svelare gli assessori che faranno parte della propria giunta comunale se saranno eletti.

Ci vuole coraggio, lo so, ma se Matera si è distinta con la cultura a livello europeo può farlo anche con la politica, superando egoismi, vecchie logiche di partito e le solite guerre intestine per cercare di prendere un pezzo della torta.

Matera non è un carro da assaltare come quello del 2 luglio, la città dei Sassi ha bisogno di un buon governo per proseguire il trend avviato con Matera 2019 e i cittadini avrebbero il diritto di sapere chi saranno i compagni di viaggio di questa nuova avventura politica.

Non sappiamo chi dei due candidati sindaco avrà il coraggio e la voglia di raccogliere il nostro invito ma crediamo che conoscere in anticipo la nuova giunta possa garantire un valore aggiunto per diventare sindaco di Matera.

Michele Capolupo

Nelle foto i candidati a sindaco di Matera, da sinistra verso destra Rocco Sassone e Domenico Bennardi