- SassiLive - https://www.sassilive.it -

“Beni Comuni, espressione di partecipazione civica”, Coalizione Civica per Matera festeggia il secondo anno di vita nello spazio gestito dall’associazione “Noi Ortadini” a Serra Venerdì: report e foto

“Beni Comuni, espressione di partecipazione civica”. Il tema è stato discusso questa sera in Vico Vincenzo Gioberti nel quartiere di Serra Venerdì a Matera, presso lo spazio gestito dall’associazione Noi Ortadini, dall’associazione politico-culturale “Coalizione Civica per Matera”, in occasione del secondo anniversario della sua nascita.

Sono intervenuti numerosi rappresentanti delle associazioni coinvolte: Mino Di Pede e Vito Epifania per la rete “Care for Matera”, Andrea Santantonio per Coalizione Civica per Matera e Giuseppe Pecora per la Uisp. Hanno partecipato all’incontro anche numerosi rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Matera: il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, i consiglieri comunali Gianfranco Losignore, Nicola Stifano e Mimma Carlucci e il presidente del Consiglio comunale, Antonio Materdomini. Ha coordinato gli interventi Michele Di Gioia.

Fin dalla sua nascita Coalizione Civica per Matera ha promosso pratiche per migliorare la vivibilità della città, individuando azioni concrete di rigenerazione sociale e urbana attraverso la partecipazione attiva degli abitanti che vivono e attraversano i luoghi urbani. Una città dove è possibile riappropriarsi dello spazio e del tempo in base alle esigenze e ai bisogni di chi la vive, in particolar modo dei più deboli.
Dopo l’incontro del 31 maggio durante il quale un gruppo di organizzazioni cittadine hanno dato vita al coordinamento per i Beni Comuni nella città di Matera, questo secondo appuntamento ha inteso promuovere il confronto tra le organizzazioni territoriali ed i singoli cittadini, così da diffondere la conoscenza e la consapevolezza dell’importanza politico-culturale di tale tema.
I beni comuni possono essere il luogo e lo strumento per dare una risposta alle nuove esigenze sociali nate durante l’emergenza sanitaria. Spazi di condivisione dove cittadini, organizzazioni e istituzioni possano sperimentare nuove forme di confronto sui modelli di gestione degli spazi stessi, programmando attività sportive, creative, ludiche finalizzate al miglioramento della qualità della vita cittadina.
Oltre a Coalizione Civica per Matera hanno partecipato all’incontro i promotori del coordinamento la rete Care for Matera, Noi Ortadini, UISP Matera, Casa Netural, IAC Centro Arti Integrate, Associazione Zio Ludovico, Associazione Volontari Open future di Matera 2019, Associazione Piazza degli Olmi, Associazione Comitato di quartiere Serra Rifusa-Arco-Giada, Associazione Los Angeles, Il Sicomoro, Cooperativa Altra Spesa. Il coordinamento è disponibile naturalmente ad accogliere altre organizzazioni interessate al tema dei beni comun..
Nell’incontro sono stati illustrati alcuni percorsi possibili in cui le diverse forme di “ritorno ai luoghi” sperimentano e sedimentano, in differenti spazi, modalità”‘corali” di sviluppo locale “dal basso”, fondate sulla consapevolezza di essere non soltanto consumatori o abitanti della città, ma anche e soprattutto i suoi veri produttori collettivi.

Martedì 15 giugno 2021 è in programma un’audizione nella Commissione cultura del Comune di Matera per definire il regolamento dei beni comuni.

Michele Capolupo

La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)