- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Progetto Festa, Provincia di Matera in campo per politiche energetiche in Europa

Con l’incontro kick-off meeting del 19 marzo 2015 presso il palazzo Provincia di Via Ridola, si è dato avvio formalmente al progetto FESTA (Fostering energy invESTments in the Province of MaterA) di recente approvazione da parte della Commissione Europea. Il Presidente Francesco De Giacomo ha accolto con molto entusiamo, nella citta Capitale della Cultura europea, il project advisor Marin EIBL responsabile presso l’EASME a Bruxelles del progetto di efficientamento energetico di 7 plessi scolastici del materano unitamente all’ Istituto Ospedaliero Civile “Giovanni Paolo II” di Policoro.

Presenti all’incontro oltre allo staff dell’Ente coordinato dall’Ing. Pietrocola con l’ausilio dell’Arch. De Angelis, l’Università di Basilicata con il Prof. Cardinale e i suoi giovani ricercatori, unitamente alla rappresentanza della Azienda Locale ospedaliera in qualità di partner del progetto.

“Nell’attuazione di specifiche politiche energetiche -sottolinea il Presidente- il primo passo è stato compiuto dalla nostra Amministrazione tramite la sottoscrizione con la Commissione Europea per l’Energia del “Patto dei Sindaci “(Covenant of Mayors”) predisponendo 28 SEAP -Sustainable Energy Action Plan in inglese- ( in italiano PAES: Piani di azione per l’energia sostenibile) che sono in gran parte già approvati e stanno per essere inviati a Bruxelles per la loro validazione.

Ed è in questa intensa attività di pianificazione per la sostenibilità energetica dei Comuni aderenti coordinata dell’Ente Provincia, che si contestualizza l’azione de progetto FESTA con la riqualificazione energetica di un cospicuo numero di edifici ricadenti sul nostro territorio”.

Il progetto promosso dalla Provincia di Matera, in partnership con l’Università di Basilicata e l’Azienda Sanitaria Locale di Matera, rappresenta non solo le potenzialità PPP ( settore pubblico-privato in partnership) nel settore dell’Energia in tema di eco-sostenibilità, ma ha anche il precipuo scopo di favorire una maggiore sensibilizzazione dell’amministrazioni locali finalizzata al raggiungimento del migliore efficientamento energetico possibile del patrimonio edilizio provinciale in coerenza con la strategia energetica europea e nazionale in materia di sostenibiltà ambientale.