- SassiLive - https://www.sassilive.it -

Inaugurato “Il Giardino del Silenzio” nel Sasso Barisano di Matera: report, video-intervista Lamacchia, Minardi e L’Episcopia, foto

L’Ente Parco della Murgia Materana ha inaugurato questa mattina a Matera il “Giardino del Silenzio”, spazio verde situato in Vico Sant’Agostino (al di sotto della Chiesa di Sant’Agostino nel Sasso Barisano), recuperato e valorizzato dall’Ente al fine di consegnare alla Città un nuovo luogo di aggregazione sociale.

Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente e il componente del direttivo dell’Ente Parco della Murgia materana, Michele Lamacchia e Gaspare L’Episcopia, la dirigente dell’ufficio cultura della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, Chiara Rizzi per DIcem-Unibas e il consigliere comunale Gianfranco Losignore.

Il Giardino del Silenzio si pone l’obiettivo di promuovere l’attività della lettura e, a tal proposito, ospita all’interno un dispositivo in legno, realizzato artigianalmente, destinato allo scambio di libri tra cittadini.

Questo nuovo spazio urbano avrà anche la funzione di accogliere i numerosi turisti in visita nei Sassi e sarà messo a disposizione alla cittadinanza per iniziative culturali da concordare con l’Ente Parco.

Il Presidente dell’Ente, Michele Lamacchia, dichiara: “Un luogo che finalmente dopo tanti anni viene valorizzato e sarà fruito dalla comunità.Il Giardino del Silenzio rappresenta un luogo speciale per dedicarsi al piacere della lettura e riscoprire la bellezza dei libri.

Nei prossimi giorni, tramite i nostri canali, renderemo noto il regolamento che disciplinerà l’accesso. Invito dunque tutti i cittadini a tutelare e custodire questo meraviglioso luogo, in cui tutto noi possiamo rigenerarci in una cornice unica al mondo”.

CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MICHELE LAMACCHIA, PATRIZIA MINARDI E GASPARE L’EPISCOPIA