- SassiLive - https://www.sassilive.it -

“Differenzia…Mi”, il posacenere di Giovani Democratici di Policoro

“Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori” cantava Fabrizio De André.
Una frase che può ben adattarsi all’iniziativa “Differenzia…Mi” lanciata dai Giovani Democratici di Policoro.
“Ci teniamo alla nostra città e vogliamo sensibilizzare i nostri concittadini ad avere rispetto per la realtà che ogni giorno tutti noi viviamo”.
A volte bastano piccole cose, come dei barattoli trasformati in posacenere, per spingere i cittadini a non buttare le cicche delle sigarette a terra e a preservare l’ambiente circostante.
Realizzati dai Giovani Democratici, arrivano i posacenere “fai da te” nei principali punti di ritrovo di Policoro.
“Crediamo che per essere credibili dobbiamo tutti sporcarci le mani. Oggi abbiamo installato i primi posacenere lungo i principali punti di ritrovo della nostra città. Ognuno di noi, nel suo piccolo, ha il dovere di tenere pulito l’ambiente che ci circonda.
Noi abbiamo fatto la nostra parte. Ma il nostro gesto simbolico è solo un modo per stimolare l’amministrazione all’installazione di posacenere definitivi, chiaramente più funzionali alle esigenze di Policoro. Il decoro urbano è il primo biglietto da visita per una città che fa del turismo la sua principale fonte di sostentamento”.
Intanto, però, dimostriamo di utilizzarli con il nostro grande senso civico per immaginare una città più pulita e all’altezza dei nostri sogni. Se prima non c’erano, oggi ci sono e non abbiamo più scuse.
Un’iniziativa di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente ma dal titolo “Differenzia…Mi” chiaramente evocativo che lancia un altrettanto chiaro messaggio politico.