“La medicina e la comunicazione”, al via a Matera il convegno di Ordine dei Medici di Matera e FNOMCeO: report e foto

22 Novembre, 2019 13:25 |
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

“La medicina e la comunicazione”, è il tema del convegno di Ordine dei Medici di Matera e FNOMCeO, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri sviluppato avviato questa mattina a Matera nella Masseria Fortificata San Francesco.
Durante il convegno si affrontano le problematiche riguardanti sia la comunicazione in medicina e il suo apporto fondamentale nella gestione del paziente e nella collaborazione tra medici professionisti sia per tracciare l’orizzonte della Professione under 40 per la tutela del futuro dei Giovani Medici.
La condivisione e il confronto sulle tematiche quali,l’efficacia della comunicazione in sanità, problematiche generali della professione, problematiche della Medicina Generale e problematiche della Formazione Specialistica, porterà all’elaborazione di un documento finalizzato a un intervento giuridico normativo.
Dopo il saluto delle autorità presenti, la prima sessione sul tema “La comunicazione in medicina come espressione di cultura” ha coinvolto il coordinatore del dibattito Filippo Anelli, presidente di FNOMCEO e i medici Severino Montemurro e Marina Susi, Presidente dell’OMCeO Matera. Per la sessione “Deontologia, metodologia e comunicazione ai tempi della scuola medica di Salerno” è intervenuto Giuseppe Lauriello, sul tema la voce del medico e la voce del paziente nella relazione di cura è intervenuta Fausta Matera, per “La comunicazione e bioetica” è intervenuto Sandro Spinanti, per “Il messaggio sociale attraverso la letteratura lucana” è intervenuto Giovanni Caserta. Nella seconda sezione, introdotta da Alessandro Bonsignore è intervenuto Ivan Cavicchi. L’incontro si è concluso con gli Stati generali dei giovani professionisti medici e odontoiatri. Il convegno proseguirà nella giornata di sabato 23 novembre con la terza sessione. Di seguito il programma.

ore 9.00/10.30 Chiusura dei Lavori degli Stati Generali dei giovani Professionisti Medici e Odontoiatri
LA COMUNICAZIONE IN MEDICINA COME ESPRESSIONE DI CULTURA

Moderatori
DR. FRANCESCO DIMONA
DR. MICHELE CAMPANARO
DR. SEVERINO MONTEMURRO

ore 10.45 FAKE NEWS IN MEDICINA: COME NASCONO E COSA NASCONDONO
PROF. MICHELE MIRABELLA
ore 11.15 LA COMPETENZA COMUNICATIVA: GLI STRUMENTI DI LAVORO
PROF. SANDRO SPINSANTI
ore 11.45 TAVOLA ROTONDA: IDEE A CONFRONTO PER UNA GIUSTA COMUNICAZIONE IN MEDICINA
DR. GIUSEPPE LAURIELLO – PROF. SANDRO SPINSANTI – PROF. GIOVANNI CASERTA
DR. MICHELE CAMPANARO – PROF. MICHELE MIRABELLA
ore 12.15 Questionari e chiusura lavori

La fotogallery della prima giornata del convegno (foto www.SassiLive.it)

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.