“Viaggi ambientali” con il fotografo Gaetano Plasmati e “I suoni della terra” con Michele Villetti Quintet Parco Murgia Festival 2019 – Centro Visite Parco dei Monaci – Strada statale 175 Matera-Montescaglioso

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sabato 28 settembre 2019 riparte il Parco Murgia Festival 2019 “Si viaggiare”, giunto alla 19^ edizione. La serata, che si svolgerà presso il Centro Visite Parco dei Monaci, sarà divisa in due parti:
si comincia alle ore 19 con i viaggi ambientali: ospite sarà il fotografo materano Gaetano Plasmati che ci racconterà con i suoi scatti, i viaggi effettuati in oltre 15 anni, in 24 paesi diversi.

Alle ore 20 si darà il via ad un progetto unico nel suo genere, che viene presentato per la prima volta in Basilicata. I suoni della terra con Michele Villetti Quintet è un progetto dove natura e note musicali si mescolano tra di loro.
Un gruppo geologi in una prima fase, effettuerà un sondaggio TDEM (Time Domain Electro Magnetic) con sonde inserite nel terreno del Parco della Murgia Materana per captare le frequenze emesse dal sottosuolo; questi dati acquisiti verranno consegnati ai musicisti del Michele Villetti Quintet che trasformeranno queste sequenze in veri e propri suoni creando così un concerto totalmente improvvisato
In seguito il gruppo proporrà l’ultimo lavoro discografico dell’artista che vanta diversi traguardi internazionali e non, best album su Amazon music nel 2019.

Tutte le fasi di lavoro saranno, all’inizio della serata, illustrate dagli stessi geologi attraverso una presentazione riguardante le tecniche utilizzate per acquisizione dei dati, specificando le caratteristiche tipiche del territorio.

Programma
Sabato 28 Settembre 2019
Ore 19:00 – Centro Visite Parco dei Monaci (SS 175 Matera – Montescaglioso)
Viaggi ambientali con Gaetano Plasmati, fotografo

Ore 20:00 – Centro Visite Parco dei Monaci (SS 175 Matera – Montescaglioso)
I Suoni della Terra – Musiche di Michele Villetti Quintet
Michele Villetti, batteria, vdrum, voce, tastiere, dukuk – Francesco Pierotti contrabbasso – Lewis Saccocci, tastiere – Paride Pignotti chitarra – Luciano orologi saxes
Team tecnico: Matteo Pelorosso – Stefano Flori – Michele Empler – Fonia, Riccardo Scorsino
È uno spettacolo scientifico – musicale dove geofisica e musica interagiscono tra loro in un connubio di frequenze e suoni. I musicisti improvviseranno direttamente utilizzando le frequenze emesse dalla Terra, registrate dai geofisici per proseguire poi con il masileyo sound, una ricerca sonora tratta dai recenti lavori discografici di Villetti.
Attraverso particolari algoritmi matematici, è possibile trasformare i dati acquisiti in frequenze musicali.

Centro Visite di Parco dei Monaci
SS 175 Matera – Montescaglioso

Informazioni e prenotazioni
Ente Parco Murgia Materana
Via Sette Dolori – 75100 Matera
Tel +39 0835 336166, int. 4 – [email protected]

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di sabato 28 settembre 2019