Un giorno per bene – gita in bicicletta con partenza da Fal Villa Longo e tavola rotonda nel CEA all’interno del Parco della Murgia Materana – passeggiata nel Parco urbano di Serra Venerdì – attività del Touring Club Italiano – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Domenica 22 settembre 2019 dalle 9.30 per “Un giorno per bene”, evento del Touring Club Italiano sono in programma due attività:

Gita in bicicletta dalle 10 alle 13. Partenza da Piazza delle FAL di Villa Longo sino al Parco Regionale della Murgia Materana e arrivo al parcheggio del CEA di Jazzo Gattini dove si svolgerà una Tavola Rotonda con la presenza degli Assessori allo Sport e al Turismo del Comune di Matera, il Direttore dell’Ente Parco ed il Coordinatore del CAI di Matera.

Parco Urbano di Serra Venerdì dalle 9.30 alle 13. “Ridiamo Vita al Parco” riqualificando e valorizzando l’area e pulendo i viali.

“Un giorno per bene” a Matera è realizzato dal Touring Club Italiano insieme all’Ente Parco della Murgia Materana, al Comune di Matera, al CEA Matera, all’Associazione ciclistica FIAB “Il Ciclamino”, all’AGESCI di Matera e al CAI di Matera.

“Un giorno per bene” è un’iniziativa che nasce dall’impegno di “prendersi cura del Paese” che da sempre contraddistingue le attività del Touring Club Italiano. Restituire alla comunità beni comuni bisognosi di cure e attenzioni, grazie al supporto concreto di soci del Touring Club Italiano e cittadini, è l’intento da cui prende forma questo nuovo progetto, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre.

Luoghi d’arte, parchi, spiagge, piste ciclabili, monumenti, sentieri e percorsi pedonali – patrimonio culturale, artistico e naturalistico del nostro Paese – hanno, infatti, bisogno dell’aiuto di tutta la comunità per essere valorizzati e resi accessibili.

I riflettori sono puntati sui “beni comuni” di 26 città su tutto il territorio nazionale, ma i veri protagonisti dell’iniziativa sono i cittadini che, in veste di volontari, faranno vivere luoghi e beni che appartengono alla comunità, prendendosi cura della propria città per renderla più accogliente, fianco a fianco con i volontari del Touring Club Italiano e delle numerose organizzazioni locali partner del progetto.

A Matera i volontari riqualificheranno il Parco Urbano di Serra Venerdì attraverso la pulizia dei viali e la riqualificazione di un campo di bocce all’aperto.

 

 

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di domenica 22 settembre 2019