“Stati Generali Delle Donne, da Expo 2015 a Matera 2019” – Ex ospedale San Rocco – “La trama delle donne” – Biblioteca “Stigliani” – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Venerd 25 gennaio 2019 alle ore 15 nella chiesa del Cristo flagellato dell’ex ospedale San Rocco è in programma la prima giornata   degli “Stati Generali Delle Donne, da Expo 2015 a Matera 2019”. All’evento, patrocinato dal Comune di Matera, partecipano tra gli altri il presidente nazionale degli Stati Generali delle Donne Isa Maggi, la coordinatrice regionale Maria Anna Fanelli, l’assessore al Turismo del Comune di Matera, Mariangela Liantonio.

Programma

25 gennaio, ore 15
Premiazione “Primo Premio Europeo per le Imprese Femminili” con il Patrocinio di Unioncamere

Tiziana Pompei, in rappresentanza dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio
Elena Ghezzi, Presidente Donne Impresa Confartigianato Lombardia
Dora Iacobelli, Legacoop
Un saluto della Commissione Pari Opportunità del Comune di Voghera (PV)
Premiazione“Donne che ce l’hanno fatta” Premiazione “Gli Uomini Illuminati”

Esposizione dei libri Pubblicazioni degli Stati Generali delle Donne

– “Matera2019.Gli Stati generali delle donne sono in movimento”, a cura di Marta Ajò, Casa Editrice Kkien, 2017
– “100 Donne che cambieranno l’Italia”, a cura di Marta Ajò, Casa Editrice Kkien,2018
– “#panchinerosse”, a cura di Marta Ajò, Casa Editrice Kkien, 2018
– “Diritto alla città: Pianificazione di genere per una comunità inclusiva” di Lucia Krasovec-Lucas, Casa Editrice Kkien, 2018
“Il cibo, la terra, l’acqua, le donne testimonial dell’identità lucana” Proposte e progetti dalla Basilicata, da Expo Milano 2015, da Matera 2019 verso il Mediterraneo, a cura di Maria Anna Fanelli, Stampa Universosud Società Cooperativa, aprile 2016;
– “La Democrazia Paritaria: da un diritto all’esercizio del voto”, Mostra – Convegno Itinerante
1946/2017 Catalogo a cura di Maria Anna Fanelli, stampa “Il Segno” Arti Grafiche Società Cooperativa Potenza, 2017

Pubblicazioni di “Matilda Editrice”, con Donatella Caione

Eventi collaterali: La Trama delle donne, sezione Arte

Venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 9.30 presso Biblioteca Provinciale “Stigliani” nel Palazzo dell’Annunziata di Matera.

La Trama delle Donne ha visto come protagoniste le donne che da sempre hanno tessuto una tela nella cui trama – spesso invisibile, sempre discreta, ma resistente e persistente – sono custoditi i miti fondanti la nostra civiltà.
Con la sua flessibilità, con la sua morbidezza, con la sua presenza costante la Trama delle Donne ha dato un senso alle grandi narrazioni dell’umanità.
Anche quando sembra confondersi con il fondale della scena, il coro (delle donne), ponendosi come l’alter ego dell’eroe, riesce – con la sua saggezza, con la capacità di sedimentare il dolore, di centellinare i momenti positivi – a mantenere la rotta, anche nei momenti più difficili, più tragici, ad offrire una prospettiva di speranza, a fornire il filo per riprendere il cammino.
La Trama delle Donne è stato un evento che ha voluto coinvolgere tutte le donne facendole esprimere con il loro saper fare quotidiano, tanto normale da poter sembrare banale, ma tanto potente da esercitare l’imprinting su ciascuno e su tutti.
Nell’epoca della velocità e della “fretta”, recuperare l’abilità delle mani, la freschezza della mente contribuirà a formare una rete che potrà coprire territori sempre più vasti e i cui nodi saranno momenti di riflessione sui miti e sui valori della nostra civiltà e in cui circoleranno liberamente sensazioni, emozioni, fantasie, progetti.
Considerata la grande partecipazione delle donne italiane e straniere, al Progetto La trama delle donne formata da circa ben 900 tasselli, e considerato altresì il grande successo ottenuto sia alla presentazione del lavoro collettivo in occasione della Conferenza mondiale delle Donne- Pechino 20 a Expo nei giorni 26, 27 e 28 Settembre 2015 Milano sia nel flash mob svoltosi all’interno di Expo, la Trama delle donne continua e si evolve.
Nel percorso ideato dagli Stati generali delle Donne da Milano #Expo2015 a #Matera 2019 si propone “La trama dell’Arte” nelle giornate del 24 e 25 gennaio a Matera, durante i lavori degli Stati Generali delle Donne.

La Trama delle donne di Latronico, sezione Arte “Il Puntino ad ago”

Evento organizzato in collaborazione con:
– ANDE, Associazione Nazionale Donne Elettrici Associazione Aderente di Potenza e di Matera
– Commissione Regionale Pari Opportunità della Regione Abruzzo
– ANPCI, Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani
– Toponomastica femminile
– GIO – Osservatorio Interuniversitario studi di Genere, Roma
– Confassociazioni
– Associazione Kairos
– Sportello Donna
– Fondazione Gaia

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di