Spettacolo teatrale “Storie di persone in viaggio” – Pax Mater – Sud Earth Festival – Le Monacelle – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sabato 21 settembre 2019 alle ore 20 presso la sede della fondazione Le Monacelle in Via Riscatto 9 a Matera si terrà lo spettacolo teatrale “Storie di persone in viaggio” prodotto dal CSS Udine insieme a Fondazione Città della Pace ed ARCI Basilicata.

“Storie di persone in viaggio” ha avuto origine con un laboratorio teatrale realizzato lo scorso anno in Basilicata con i rifugiati dei progetti SPRAR dalla regista teatrale del CSS di Udine Rita Maffei.

Si tratta di un progetto teatrale che mette insieme rifugiati e le persone delle comunità che li accolgono.

Insieme si riuniscono per trovare un nuovo legame tra “noi” e “loro”, per colmare un vuoto, attraverso la conoscenza reciproca ed il racconto di storie e vissuti diversi. Persone provenienti da Rionero in Vulture, Aleppo, Pietragalla, Potenza, Benin City, Yaounde, si sono ritrovate insieme ed hanno lavorato alla creazione di un’opera teatrale originale, in un dialogo che affonda le radici nei testi classici del teatro greco e si sviluppa nel contemporaneo. Partendo dalle storie sempre attuali raccontate da Eschilo e

Euripide, è emersa l’urgenza di raccontare e condividere le vicende umane di ciascuno dei partecipanti. Seduti attorno alla stessa tavola imbandita, rileggono le parole delle tragedie greche e scoprono quanto siano attuali anche nella nostra vita ed allontanano le paure condividendo l’emozione del racconto delle proprie storie.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Pax Mater- Sud Earth Festival multiculturale di danza, teatro e musica che ha come capofila Arci Basilicata e come partner l’Associazione Culturale Krikka, il CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, l’ASD Rionero in Arte e la Fondazione città della Pace per i

Bambini Basilicata, e che coinvolge i rifugiati ospiti dei progetti SPRAR della Provincia di Potenza, della Città di Matera e del Comune di Pietragalla.

Le iniziative di Pax Mater si chiuderanno il 22 Settembre alle ore 21,00 nel Parco del Castello con il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari e i Lukania no borders per presentare la canzone “We are one” realizzata con i rifugiati accolti nei progetti SPRAR della Provincia di Potenza e del Comune di Pietragalla.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di sabato 21 settembre 2019