Run 5.30 – partenza da piazza Vittorio Veneto – centro storico e Sassi di Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

 

Sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 5,30 in piazza Vittorio Veneto a Matera partirà la Run 5,30, la corsa-camminata non competitiva di cinque chilometri che attraverserà le strade del centro cittadino e si concluderà sempre in piazza Vittorio Veneto.

A promuovere la manifestazione sportiva è il festival Sportivamente grazie all’impegno di Fuori Campo 1, associazione presieduta da Barbara Fontanesi, modenese di nascita e materana d’adozione perché dopo aver conquistato tutto in Italia e in Europa con la mitica Pvf Matera ha scelto di investire nel settore turistico con una struttura ricettiva nella città dei Sassi.

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato i promotori dell’iniziativa, Barbara Fontanesi per Fuori Campo 11 e Franco Cosmai per Il Festival SportivaMente, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Salvatore Adduce, il presidente provinciale di CSI (Centro Sportivo Italiano), Cristoforo Di Cuia. In sala tra gli altri la delegata provinciale del comitato italiano paralimpico (CIP), Gabriella Savino e la presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Cinzia Lillo.

La corsa prevede partenza e arrivo in piazza Vittorio Veneto con un percorso che abbraccerà il centro storico e gli antichi rioni Sassi: piazza Vittorio Veneto, via XX Settembre, via Amendola, via Piave, via D’Addozio, via Madonna delle Virtù, piazza San Pietro Caveoso, via Buozzi, via Ridola, via San Francesco e via del Corso.

Il Festival SportivaMente è un contenitore di eventi sportivi e incontri in materia di responsabilità civile, dove il gioco e la parola diventano un’occasione per parlare di inclusione, autonomia e accoglienza delle diversità. La 5.30 di Matera è stata ribattezzata Yellow edition e sarà di colore giallo fluo la maglia assegnata a tutti coloro che vorranno partecipare, iscrivendo sul sito web www.festivalsportivamente.it o prenotandosi all’indirizzo mail [email protected] I biglietti si possono inoltre acquistare in tre punti vendita di Matera: alla Boutique Fashion B di piazza Matteotti 13, al Time Out di via Roma 60 e alla Legea di via Nazionale 101. Infine è attiva una linea per messaggistica WhatsApp: 338-9648113. E’ possibile iscriversi anche alla sede del CSI in via Aragonesi 11 fino alle ore 18 di venerdì 4 ottobre oppure anche in piazza Vittorio Veneto prima della partenza della corsa fissata per le 5,30 del mattino.

La Run 5.30 è uuna corsa-camminata speciale con una particolarità che la rende unica: la possibilità di correre uniti tenendosi per mano, legati con un laccetto, indossando particolari occhialini che simulano alcuni tipi di ipovisione, spingendo una carrozzina o semplicemente scegliendo di camminare da solo o in compagnia. Gli occhialini in realtà vogliono rappresentare uno stimolo ad andare oltre le nostre barriere, reali o immaginarie, per ricordarci che esistono infiniti modi per guardare il mondo e che la diversità di sguardi arricchisce chi si lascia contaminare. La Run 5,30 “Yellow edition” sarà dunque l’occasione per far vivere l’esperienza dell’attività sportiva in una città vista sotto la luce dell’alba chi vuole semplicemente camminare o correre in compagnia, chi per camminare e muoversi ha bisogno di un bastone, una sedia a rotelle e chi invece ha bisogno di un compagno, un aiutante o chi ha inventato un modo diverso di muoversi. Si correrà in giallo, perché Festival SportivaMente ha sposato la campagna #Yellowtheworld, lanciata da NoisyVision onlus per sensibilizzare all’accessibilità di ambienti urbani e servizi agli ipovedenti, e perché giallo è il colore di una corsa o di un cammino che si può fare insieme, lasciandosi guidare, accompagnando qualcuno, avanzando insieme, ognuno coi propri limiti, risorse, tempi e modalità, per scoprire che il piacere dello sport se è condiviso si moltiplica. E dopo, tutti a fare colazione.

Run 5.30 “Yellow edition” è organizzata dal Festival SportivaMente. E’ un progetto ideato, attivato e sostenuto dalle associazioni Fuori Campo 11 e Young Volley. L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano comitato provinciale di Matera e comitato regionale della Basilicata, Run 5.30 Italia, NoisyVision onlus e Retina Italia onlus; ed è promosso dalle associazioni Genitori H24, Aias (Associazione Italiana Assistenza Spastici), Comitato Paralimpico dalla Basilicata (delegazione di Matera), Il Puzzle, Centro Danza, Cooperativa Fratello Sole di Irsina, UICIL (Unione Ciechi ed Ipovedenti lucani), UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – sede di Matera). La manifestazione è sostenuta da BPER Banca, Decathlon, Assicurazioni Generali (sede di Matera) e Croce Rossa Italiana (comitato di Matera). L’iniziativa gode del patrocinio morale del Comune di Matera e della Fondazione Matera -Basilicata 2019, onorandola della presenza nel cartellone eventi legato alla Capitale europea della Cultura 2019.

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di sabato 05 ottobre 2019