Proiezioni docu-film “Dentro Caravaggio” e film “Leonardo da Vinci. Il genio a Milano” – eventi di Intesa San Paolo – Casa Cava – Sassi di Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

 

Venerdì 20 settembre 2019 dalle ore 19 a Casa Cava è in programma la proiezione di “Dentro Caravaggio”, il docu-film di Francesco Fei che con l’attore Sandro Lombardi guiderà gli spettatori attraverso una lettura originale e accurata delle opere e della vita del pittore barocco Michelangelo Merisi. Alle 21:30 si prosegue con “Leonardo da Vinci. Il genio a Milano”, film che racconta, mescolando interviste documentarie e messe in scena, Leonardo, il suo mondo e i tesori che ci ha lasciato, esplorando il soggiorno a Milano del celebre artista.

Gli eventi sono organizzati da Intesa Sanpaolo, Gold Partner di Matera 2019 – Capitale europea della Cultura, la manifestazione che vede protagonista la città lucana per tutto l’anno con un ciclo di appuntamenti, mostre e produzioni culturali originali, alcune di queste realizzate in collaborazione con la Banca.
La partecipazione a Matera 2019 si inserisce nel più ampio sostegno del Gruppo a importanti enti e istituzioni per promuovere presso il grande pubblico la passione per la cultura e la conoscenza del patrimonio italiano, a testimonianza del ruolo decisivo della Banca nello sviluppo civile e sociale, oltre che economico, del Paese e la centralità del rapporto con i territori in cui opera, in particolare con il Mezzogiorno.
Nell’ambito della sponsorizzazione di Matera 2019, Intesa Sanpaolo ha creato un vero e proprio palinsesto di eventi culturali aperti alla cittadinanza, realizzati in collaborazione con altri prestigiosi partner come Biennale Democrazia – manifestazione che si svolge ogni due anni a Torino sulla diffusione della pratica democratica e sui grandi temi ad essa collegati -, Cameristi della Scala, Classica HD e Umbria Jazz. Proiezione di documentari, concerti, incontri con ospiti illustri avranno come filo conduttore la passione per la cultura e le sue ricadute economiche positive per le bellezze turistiche italiane, rappresentate in questo caso al meglio dalla città di Matera.
In questo contesto, sabato 21 settembre si terrà un convegno aperto al pubblico dal titolo “Cultura, Comunità, Impresa: i valori dell’Europa” in cui esponenti del mondo economico, politico, accademico, culturale e del giornalismo si confronteranno sul tema dell’importanza della cultura come soft power e strumento di diplomazia economica, come fattore identitario e di inclusione tra i popoli e come agente di trasformazione e rigenerazione dei territori.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di