Progetto “Matera – Vivere il Sud” – workshop con il fotoreporter Alessandro Grassani – galleria Cine Sud – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sabato 25 maggio 2019 dalle ore 10 nella galleria Cine Sud in via Passarelli 29 a Matera prende il via il progetto “Matera – Vivere il Sud”.

La Sony, nota casa giapponese, torna per la terza volta nel 2019 tra i Sassi di Matera con il fotoreporter Alessandro Grassani.

Coscienza dell’Uomo, nell’ambito dell’imponente progetto fotografico, in svolgimento a Matera dal 12 gennaio, ha coinvolto la Sony in una singolare iniziativa, rappresentare, attraverso le impressioni di un gruppo di fotografi professionisti e amatori uno spaccato inedito della città di Matera e dei suoi abitanti!
Nella giornata di oggi, Alessandro Grassani, vincitore di ben due Sony World Photograpy Awards, autore italiano che utilizza la fotografia come principale mezzo di espressione, si muoverà per le vie della città alla ricerca di situazioni da ritrarre e da mettere in evidenza.
Si tratta di raccogliere quella “bellezza” in quei volti e posture di gente che non si è mai prestata al cambiamento, che non ha mai ritenuto di doversi adeguare a dei canoni imposti da una discutibile modernità!

Il progetto che ha per titolo “Matera – Vivere il Sud” prende il via oggi nella galleria Cine Sud di via Passarelli 29 per concludersi nel prossimo autunno con una mostra fotografica collettiva dove ad esporre saranno i 20 fotografi che sono stati ammessi al workshop!
Il rapporto tra cittadini e città è questo l’obiettivo del progetto immaginato dal fotografo Grassani. Le sue osservazioni sono in sintonia con la filosofia del progetto Coscienza dell’Uomo.
“Non sono più interessato alle singole immagini…”
Penso che al giorno d’oggi praticamente chiunque può scattare un’immagine sensazionale, anche solo usando il cellulare. Trovo che sia più importante la capacità di creare un corpus di lavori complesso. Per creare una storia è indispensabile avere una serie di immagini.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di sabato 25 maggio 2019