Presentazione libro di poesie “Il Girotondo Tra Primina e Buona Scuola nella Lucania” di Prospero Cascini – Castelsaraceno

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Domenica 29 settembre 2019 dalle ore 16,30 nel suo paese natale Castelsaraceno, nel largo Principessa Giovanna, il poeta Prospero Cascini, presenta il libro di poesie “Il Girotondo Tra Primina e Buona Scuola nella Lucania”, edito da Monetti. L’evento rientra tra le iniziative promosse per Castelsaraceno Capitale Europea della Cultura per un giorno e nel percorsodedicato alla Passione
La Lucanità della poesia si farà saracena attraverso gli interventi del sindaco Rocco Rosano, della dirigente scolastica Michela Napolitano, dell’assessore alla Cultura del Comune di Matera Giampaolo D’Andrea prefatore del testo e dei professori Ida Iannella e Angelo Iacovino che hanno contribuito alla post-fazione del testo stesso e con la partecipazione di Rocco Cirigliano musicista e Gabriele Cirigliano attore.
Lo scenario è il largo Principessa Giovanna, un anfratto a ridosso della chiesa Madre che collega la piazza Piano della Corte al cuore del centro storico.
Non lontano dalla casa privata che fu la prima aula d’apprendimento di Prospero Cascini  e non lontano dal primo edificio scolastico.
Il girotondo ha visitato tante paesi e città in gran parte d’Italia sollecitando nei lucani un senso profondo di nostalgia e di condivisione e tanti graditi interventi focalizzati sull’attualità dell’essere lucano in quest’anno di Matera Capitale Europea della cultura come valore aggiunto dell’essere se stesso sempre senza spudoratezza o calcoli di bassa lega.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di domenica 29 settembre 2019