Olimpiadi italiane di informatica – cerimonia di premiazione – IIS Pentasuglia – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Giovedì 19 settembre 2019 dalle ore 9 nell’IIS Pentasuglia di Matera è in programma la cerimonia di premiazione delle Olimpiadi italiane di informatica.

Dal 17 al 19 settembre 2019 all’IIS Pentasuglia di Matera si svolgerà la 19^ Olimpiade Italiana di Informatica, competizione di logica matematica e programmazione di computer riservata agli studenti delle Scuole italiane Secondarie di II grado. La manifestazione è la porta d’accesso alla XXXII Olimpiade mondiale dell’Informatica che si svolgerà ad agosto 2020 a Singapore.
Patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da AICA, l’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico, l’appuntamento è di rilevanza nazionale.
L’evento porterà sul territorio più di 100 selezionatissimi studenti e circa 55 docenti provenienti da tutte le parti d’Italia, Autorità del Ministero dell’Istruzione, Docenti universitari, il Comitato Olimpico e rappresentanti di AICA.
A margine della manifestazione, tutti visiteranno la Città di Matera, sede della competizione.
Il momento, premiante per la nostra Scuola e per il nostro territorio, è finalizzato alla valorizzazione delle eccellenze nazionali poiché, le ragazze e i ragazzi partecipanti sono gli studenti italiani più bravi nella risoluzione di problemi di logica matematica e nella programmazione dei computer, avendo già superato le selezioni prima d’Istituto e poi regionali.
La competizione Materana ed. XIX italiana, designerà la squadra che parteciperà prima alla fase europea e poi a quella mondiale in programma per il 2020.
Esempi pregevoli non mancano: per l’edizione 2018 – XVIII italiana, Andrea Leone studente della classe V A informatica del Pentasuglia, avendo superato la fase nazionale, partirà a breve per la competizione europea che si svolgerà a Cracovia.
Le delegazioni saranno impegnate presso la nostra scuola dalle ore 17:00 del 17 settembre, giorno
dell’inaugurazione fino alle ore 10:30 del 19 settembre giorno della premiazione. Mercoledì 18 settembre è il giorno dedicato alla gara.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di