Festa del Cioccolato di Matera – piazza Vittorio Veneto – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sabato 25 febbraio 2017 in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma la prima giornata dedicata alla Festa del Ciccolato di Matera.

Nei circa 30 stand che animeranno la piazza, promossi da circa 12 operatori provenienti da tutta Italia, si potrà conoscere l’intero percorso del cioccolato dalla fava di nascita fino al prodotto finito e realizzato artigianalmente. Previsti anche spazi dedicati alle scuole con laboratori didattici e animazione promossi da Dejavu Comunicazione ed Eventi.

Il titolare dell’agenzia di animazione “Dejavu”,  Diego Santarsia, ha descritto le numerose attività che si svolgeranno tutti i giorni in piazza Vittorio veneto: “I laboratori didattici consentiranno, tutti i giorni dalle 18,30 alle 19,30,  ai bambini di scoprire come nasce il prodotto finito. Al termine, potranno realizzare disegni con la cioccolata. Nel pomeriggio i bambini insieme agli animatori seguiranno spettacoli di marionette e verranno truccati, nel rispetto del tema carnascialesco. L’ultimo giorno è prevista alle 20 una sfilata di maschere. Per loro verranno realizzate tante storie ispirate proprio alla storia del cioccolato”.
L’assessore ai Sassi Paola D’Antonio, intervenuta alla presentazione ha sottolineato il valore della manifestazione: “Il cioccolato è un alimento che arricchisce le feste e questa volta viene unito ad un progetto di promozione e valorizzazione, che trovo fondamentale, e che è  rivolto in particolare ai bambini che spesso ignorano l’origine di alcuni alimenti.
I laboratori e gli incontri tematici – ha proseguito – rappresentano un momento significativo per la conoscenza dell’intera filiera che si unisce  alla festa”.

Anche quest’anno la Festa del Cioccolato di Matera diventerà un’occasione per valorizzare il territorio attraverso una scultura di cioccolato realizzata dall’artista friulano Stefano Comelli. Dopo aver proposto lo scorso anno uno scorcio dei rioni Sassi, quest’anno Comelli si cimenterà nella realizzazione di una scultura di cioccolato che verrà poi donata al Museo di Arte Medioevale e Moderna della Basilicata di Matera, consegnando l’opera direttamente alla direttrice Marta Ragozzino in una cerimonia che avverrà lunedì 27 alle ore 12 alla presenza del Sindaco.

Cultura, gastronomia e spettacolo per una  kermesse  che non mancherà di di stupire ancora una volta, come  d’altronde succede in tutte le città ogni qual volta si ripete la festa del Cioccolato di Choco Amore.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di sabato 25 febbraio 2017