Evento nazionale di Confindustria – “Cultura, Comunità, Impresa: i valori dell’Europa” – MH Matera Hotel – Borgo Venusio – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sabato 21 settembre 2019 dalle ore 10 al MH Matera Hotel nel Borgo Venusio di Matera si conclude l’evento unico promosso da Confindustria per omaggiare la Capitale europea della Cultura. Per la prima volta in assoluto la città ospiterà tutti i principali appuntamenti dei più importanti e rappresentativi organi di Confindustria, che porteranno a Matera, le tante articolazioni, anche territoriali, i vertici associativi e i più prestigiosi nomi dell’imprenditoria italiana, provenienti da ogni parte del Paese.

In programma un convegno di respiro internazionale dal titolo “Cultura, Comunità, Impresa: i valori dell’Europa” promosso da Confindustria e Confindustria Basilicata” che vedrà a confronto autorevoli nomi del mono istituzionale, accademico, economico e produttivo.

La convention sarà dedicata all’Europa che per Confindustria rimane la solida base su cui costruire il futuro. Il convegno sarà quindi occasione per: esplorare le molteplici declinazioni della cultura, partendo dalle esperienze in alcuni dei Paesi che hanno più marcatamente contribuito alla costruzione dell’Europa odierna; illustrare quale è il valore della cultura e la sua capacità di generare prodotti, in termini di beni e servizi; esplorare, dando voce ai protagonisti del nostro tempo, la forza coesiva della cultura nella costruzione del futuro di un’Europa migliore da consegnare ai futuri cittadini europei. Interverranno, tra gli altri, Renzo Iorio Presidente Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo Confindustria; Pasquale Lorusso, Presidente Confindustria Basilicata; Paolo Verri, Direttore Fondazione Matera-Basilicata 2019, Antonio Calabrò, Vice Presidente Assolombarda; Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera. Chiuderà i lavori il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. Modererà i lavori Sarah Varetto, giornalista Sky.

La ricca due giorni fortemente voluta dal Presidente Vincenzo Boccia rappresenta il coronamento della forte attenzione e del grande contributo offerto da Confindustria a Matera 2019, che si è concretizzato in numerose iniziative che in questo anno hanno portato a Matera prestigiosi eventi – istituzionali, culturali e sociali – e i massimi rappresentanti di tutte le articolazioni di Confindustria.

Un impegno che si è anche concretizzato nel progetto “Matera 2019: l’Open Future delle imprese italiane” realizzato insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019 che ha portato e porterà, fino alla fine dell’anno, nella Capitale europea della Cultura, 50 eccellenze produttive italiane, stimolando così una interazione virtuosa con il territorio.

Per la quarta volta in soli nove mesi il Presidente Boccia torna nuovamente a Matera insieme all’intero Sistema con un evento senza pari per testimoniare la straordinaria attenzione del mondo dell’impresa italiana al nostro territorio.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di sabato 21 settembre 2019