Congresso della sezione Apulo-Lucana della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) – Giornata studio sull’epilessia – Casa Cava – Sassi di Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Venerdì 15 novembre 2019 dalle ore 9 nella Casa Cava, nel Sasso Barisano di Matera, è in programma il congresso annuale della sezione Apulo-Lucana della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE).

Nel congresso medici e tecnici si incontrano per discutere delle più recenti novità in ambito diagnostico e terapeutico.

La riunione è una occasione di in incontro fra varie figure professionali (neurologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, infermieri e tecnici di neurofisiopatologia) che quotidianamente si occupano della cura delle persone affette da epilessia.
Al congresso parteciperanno relatori provenienti da tutto il territorio nazionale e gli argomenti trattati verteranno sulla nuova classificazione delle crisi e delle sindromi epilettiche e sulle più recenti novità in ambito diagnostico e terapeutico.
Verrà, inoltre, illustrato un progetto di collaborazione tra LICE ed Ufficio Scolastico Regionale, finalizzato alla diffusione in ambito scolastico delle informazioni relative alla gestione corretta di una crisi epilettica.
E’ una occasione di importante scambio culturale e di crescita professionale, nell’ottica di un arricchimento personale degli operatori sanitari con conseguente benefica ricaduta su gli stessi pazienti.

PROGRAMMA

09.00-09.45 Lectio magistralis: Le nuove classificazioni delle crisi e delle sindromi epilettiche (Prof. L. M. Specchio)
Moderatori: S. Internò – T. Francavilla
09.45-10.15 La consapevolezza: come valutarla in corso di crisi epilettica (C.A. Galimberti, G. Boero)
10.15-10-45 Le epilessie con crisi focali e generalizzate (A. Gemma, G. Boero)
10.45-11.15 La transition (A. La Neve, G. Boero)

Coffee break 11.15-11.45

Moderatori: V. Sciruicchio – M. Germano
11.45- 12.15 Il trattamento farmacologico delle crisi prolungate nel bambino: quando e come (N. Specchio, G. Boero)
12.15-12.30 La gestione della terapia in ambiente scolastico: il punto di vista della LICE (V. Sciruicchio, G. Boero)
12.30-12.45 La gestione della terapia in ambiente scolastico: il punto di vista dell’ AICE (C. Dipinto, G. Boero)
12.45-13.30 Discussione

13.30-14.30 Lunch
14.30-15.00 Assemblea dei Soci

Moderatori: N. Paciello – M.L. Fratello – G. Coniglio
15.00-15.30 Late-onset epilepsy (G. Pontrelli, G. Boero)
15.30-16.00 Crisi epilettiche nelle malattie neurodegenerative (P. Masciandaro, G. Boero)
16.00-16.30 La terapia antiepilettica nell’anziano (V. Durante, G. Boero)
16.30-17.00 Stato di male nell’anziano: diagnosi e trattamento (S. Meletti, G. Boero)
17.00-18.00 Discussione
18.00-18.30 Verifica di apprendimento

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’epilessia è una patologia soggetta a continuo e rapido aggiornamento; le nuove conoscenze hanno, in alcuni casi, modificato radicalmente i tradizionali punti di vista e si sono conseguentemente riflettuti sulle nuove classificazioni delle crisi e delle sindromi epilettiche, recentemente pubblicate. Il terzo congresso della sezione apulo-lucana della Lega Italiana Contro l’Epilessia parte dalla discussione delle nuove classificazioni, proponendo le novità sostanziali che esse apportano e portando alla discussione il razionale delle stesse. L’argomento sarà poi spunto per approfondire argomenti relativi a problematiche epilettologiche delle età pediatrica e dell’anziano, con particolare attenzione alle crisi epilettiche prolungate ed all’epilessie ad esordio tardivo.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di