Conferenza “Le Neviere di Matera” e cerimonia di consegna dei Premi Antros – ex ospedale San Rocco – Matera

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Sabato 5 ottobre 2019 a partire dalle ore 19 nell’ex ospedale di San Rocco di Matera è in programma una conferenza dal tema “Le Neviere di Matera”. L’evento è promosso dall’Associazione Antros, Editore della Rivista Mathera, il trimestrale di storia e cultura del territorio giunto al nono numero,

Gli autori Raffaele Paolicelli, Francesco Foschino, Angelo Fontana e Donato Gallo presenteranno immagini e documenti inediti ed esporranno le sorprendenti acquisizioni dell’attento studio multidisciplinare sul tema, di cui è presente uno speciale all’interno dell’ultimo numero.
Contestualmente si terrà la cerimonia per la consegna dei Premi Antros. Indetto un anno fa per assegnare un riconoscimento monetario gli autori degli articoli più meritevoli pubblicati sulle pagine della rivista, il Premio ha l’obiettivo di incoraggiare la ricerca storica e la sua divulgazione.
Saranno insigniti del Primo premio, pari a 1.500 euro, assegnato dal Direttore Pasquale Doria e dall’Associazione Antros, gli autori Gianfranco Lionetti e Marco Pelosi, per lo studio sul Complesso rupestre di S. Pellegrino all’Ofra. Il Gruppo di Studio della rivista, composto da trenta esperti e specialisti di varie discipline, ha assegnato il Secondo Premio, pari a 1.000 euro, a Sabrina Centonze, per i suoi studi sulla simbologia e l’inedita acquisizione della scultura a incrostazione di mastice a Matera. Il terzo premio, pari a 500 euro, è in corso di assegnazione con una votazione da parte dei lettori sulla pagina Facebook della rivista.
A titolo onorifico, l’Editore Antros consegnerà il Premio Antros alla carriera a Giuseppe Gambetta, distintosi negli ultimi decenni per la divulgazione del patrimonio locale, sia culturale che naturalistico.
Nel chiostro dell’ex ospedale di S. Rocco sarà inaugurata nella medesima occasione la mostra “Mathera”, che presenta i migliori elaborati grafici, disegni e fotografie pubblicati negli ultimi due anni. La mostra sarà aperta fino al 20 ottobre e sarà visitabile tutti i giorni (ad eccezione del martedì) nei seguenti orari: 10:00/13:00 – 17:00/20:00.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Night & day di sabato 05 ottobre 2019